Divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e lattine su tutto il territorio di Torre Annunziata. E' il provvedimento emanato dal sindaco Vincenzo Ascione e scatterà alle ore 8 di lunedì 24 dicembre, Vigilia di Natale, e si protrarrà fino alle ore 8 di martedì 25 dicembre. Il divieto di ventiquattro ore verrà esteso anche dalle ore 8 della giornata di lunedì 31 dicembre fino alle ore 8 di martedì 1 gennaio 2019.
L’ordinanza sindacale ha l’obiettivo di salvaguardare l’ordine pubblico e l’incolumità dei cittadini, specie in determinati punti della città nei quali si concentra un elevato afflusso di persone, sepcie in via Gino Alfani dove ogni anno - a causa dei brindisi augurali -, centinaia di bottiglie vengono lasciate in terra con conseguenti rischi per l'incolumità pubblica.
Inoltre persisterà il divieto, al di fuori di spettacoli organizzati, di accensione, sparo, lancio di fuochi d’artificio ed esplosione di mortaretti e petardi (in quanti lo rispetteranno?).
Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti in materia, la violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione di una sanzione pecuniaria.
(Nella foto, un'immagine di via Gino Alfani dopo i rituali festeggiamenti natalizi)