Un bene pubblico torna fruibile dalla collettività. L’ex palestra del plesso scolastico al Parco Penniniello di Torre Annunziata, riqualificata dall'Amministrazione comunale, è stata affidata in comodato d’uso gratuito quadriennale alla Chiesa Apostolica Italiana.
La Giunta comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Ascione, nei mesi scorsi aveva predisposto la pubblicazione di un avviso esplorativo redatto dal dirigente delle Politiche Sociali, Nicola Anaclerio, per la rilevazione di manifestazioni di interesse in merito alla concessione dei locali a soggetti del terzo settore, al fine di valorizzare la struttura da destinare a spazi socio-culturali e di inclusione sociale. La scadenza per la presentazione delle istanze era stata fissata al 24 febbraio 2018.
I locali, completamente ristrutturati grazie ai fondi del Contratto di Quartiere 1 e 2, stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e della Regione Campania, saranno dunque affidati alla Chiesa Apostolica Italiana che si è resa disponibile a garantire la collaborazione dei propri operatori e volontari. La struttura, inoltre, potrà ospitare ulteriori attività con altri soggetti del terzo settore coerenti con le finalità sociale degli spazi.
«Finalmente - spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Stefano Mariano - abbiamo messo fine alla lunga controversia sulla destinazione d’uso dell’ex palestra del Parco Penniniello che, da anni, l’aveva vista al centro di innumerevoli decisioni contrastanti. Era nostra ferma volontà di voler avviare un percorso di programmazione partecipata delle attività socio-culturali e di inclusione sociale da realizzarsi nell’area interessata, in coerenza con le finalità previste dai Contratti di Quartiere 1 e 2. Ringrazio l’Associazione che nei prossimi anni gestirà la struttura e tutte le altre associazioni del territorio che vorranno promuovere attività sociali nel Centro. Bambini, giovani e famiglie - conclude Mariano - potranno usufruire dell’ex palestra partecipando in modo coeso alle iniziative che saranno proposte».
Soddisfatta della conclusione dell’iter anche l’assessora al Patrimonio, Emanuela Cirillo.
«Ci siamo aperti alle proposte che venivano dal mondo dell’associazionismo - afferma la esponente di giunta -, e siamo soddisfatti che la Chiesa Apostolica Italiana abbia deciso di insediarsi all’interno della struttura ed eventualmente di cooperare con altre associazioni nell’esclusivo interesse del territorio. Siamo di fronte ad un esperimento di rete, di comunicazione sociale e di offerta di servizi che vanno dal teatro, dalla cultura, dallo sport al volontariato».
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook