A cura della Redazione
Aggressione alla polizia alle 2,40 di questa mattina a Boscoreale. Agenti e una auto della Digos sono stati accerchiati da alcuni motorini; le persone a bordo erano armate anche di spranghe di ferro. Due auto sono state danneggiate e un poliziotto è rimasto ferito ad un occhio, colpito da schegge di vetro del parabrezza. Fermate tre persone, di 22, 24 e 18 anni per lesioni dolose, resistenza a pubblico ufficiale, porto e detenzione di materiale esplodente.
Il poliziotto è stato ricoverato all´ospedale ´Pellegrini´ e i sanitari l´hanno giudicato guaribile in dieci giorni. Gli agenti aggrediti erano in borghese e le auto prive di contrassegno. Già ieri, dopo gli scontri e le tensioni dell´altra notte, erano stati arrestati due ventenni, un ragazzo e una ragazza, che oggi saranno processati per direttissima, e sequestrati molotov e passamontagna.
Prima notte senza scontri tra forze dell´ordine e manifestanti alla rotonda Panoramica, complice forse anche la pioggia battente che ha imperversato nel napoletano tutta la notte. Verso la discarica è in marcia una colonna di camion che trasporta argilla, destinata a coprire l´immondizia che aveva creato fin da agosto il problema dei miasmi acutamente avvertiti dalla popolazione. E´ il primo atto dell´accordo che il sottosegretario Guido Bertolaso, insieme ai vertici della Regione Campania, aveva proposto, dopo due lunghi confronti, ai sindaci dei quattro comuni interessati all´area di discarica; accordo che i primi cittadini non hanno firmato ma che Bertolaso intende rispettare, anche se unilateralmente. Oggi partiranno anche le analisi su terra, suolo e aria nella discarica e nella zona circostante.