Costerà 22 euro ai cittadini il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE), che verrà utilizzata anche a Torre Annunziata. La giunta del sindaco Giosuè Starita ha approvato la delibera con la quale si definiscono i costi per il rilascio - da parte dell'Ufficio Anagrafe - a chi vorrà utilizzarlo del nuovo documento di riconoscimento.
Il corrispettivo è pari a 13,76 euro più IVA, per un importo totale di 16,79 euro. A questi vanno ad aggiungersi i diritti fissi e di segreteria, che attualmente, per la carte di identità cartacee, ammontano a 5,76 euro (5,16 euro per i diritti fissi, e 0,60 euro per diritti di segreteria e stampati). In totale fanno 22,55 euro. L'Amministrazione comunale ha però deciso di "scontare" l'importo fino a cifra tonda, vale a dire 22 euro.
Il progetto della Carta d'Identità Elettronica giungerà a regime nel 2018. Al momento in Campania sono 5 i Comuni che stanno portando avanti la sperimentazione.
COS'E' LA CIE (dal sito del Ministero dell'Interno). La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La nuova Carta si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook