Bar, sale slot, distributori di carburante, concessionarie di auto, palestre, panifici, quote societarie. Un patrimonio da quasi di 19 milioni di euro è stato sequestrato dalle Fiamme Gialle di Roma ai danni di cinque esponenti di spicco del clan Spada di Ostia, potente organizzazione criminale dedita a usura, traffico doi droga, pizzo, estorsioni.
La confisca è stata eseguita ai danni di Carmine Spada (51 anni), alias “Romoletto”, considerato il capoclan; Ottavio Spada (55 anni); Armando Spada (51 anni), Roberto Sspada (classe 43 anni) e Claudio Galatioto (classe 67 anni). Il carattere mafioso dell’organizzazione è stato recentemente confermato dalla Corte di Cassazione in sede di pronuncia sul ricorso avverso un provvedimento del Tribunale del Riesame relativo alla nota aggressione perpetrata da Roberto Spada, nel novembre del 2017, ai danni di una troupe della RAI nei pressi della palestra Femus Boxe di Ostia (anch'essa sottoposta a sequestro), di proprietà dello stesso pregiudicato.
Dagli accertamenti delle Fiamme Gialle – basati anche sull’apporto dichiarativo di alcuni collaboratori di giustizia – è emerso che i vertici del clan, oltre a palesare un tenore di vita del tutto incoerente rispetto alle loro capacità reddituali, hanno “inquinato” l’economia legale ostiense, reimpiegando i profitti delle reiterate condotte illecite attraverso la costituzione, tramite compiacenti “prestanome”, di una serie di imprese e associazioni sportive dilettantistiche utilizzate per la gestione di palestre e scuole di danza. I beni erano riconducibili agli indagti anche se in gran parte intestati ad altre 47 persone (familiari e terzi), apparentemente estranee al contesto criminale.
Complessivamente, sono finiti sotto sigilli beni di 18 società e 4 ditte individuali, nonché il 40% del capitale sociale di un’ulteriore società, operanti nei settori “bar e somministrazione di alimenti e bevande”, “panificazione”, “commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri”, “costruzioni edifici residenziali e non”, “vendita al dettaglio di carburanti”, “sale giochi e biliardi”, site a Roma (per lo più a Ostia) e in provincia di Frosinone; il patrimonio aziendale e relativi beni di 6 associazioni sportive/culturali, ubicate a Ostia; 4 immobili, siti a Roma e Ardea (RM); 15 autoveicoli e 1 motoveicolo; rapporti bancari/postali/assicurativi/azioni.
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook