Estorsione e usura per conto del clan Gionta: 5 arresti. In carcere sono finiti Felice Savino, Ciro Scognamiglio, Salvatore Ferraro, Filomena Bove e Giuseppe Ferraro. Due indagati sono accusati di estorsione ai danni della squadra di calcio, altri tre rispondono di usura.
E' quanto emerge dalle indagini dei carabinieri del nucleo investigativo del Gruppo di Torre Annunziata coordinate dalla Direzione distrettuale Antimafia di Napoli che hanno portato stamattina a 5 arresti.
Un elemento di spicco del clan, nell'agosto del 2022 avrebbe ricevuto a casa sua l'allora ds del Savoia, che poi si dimise dall'incarico. Tutto ciò sarebbe avvenuto pochi mesi prima che lo storico club calcistico di Torre Annunziata passasse alla Casa Reale Holding, di cui è presidente onorario il principe Emanuele Filiberto di Savoia.
Tra le accuse mosse agli altri indagati, c'è anche quella di aver imposto l'usura ad un imprenditore ittico in difficoltà economico: a fronte di un prestito di poco superiore ai 20mila euro era arrivato a dover restituire quasi 45mila euro con un tasso d'interesse del 162%. E per costringerlo a pagare la vittima sarebbe stata fortemente minacciata dai tre indagati.