Giovanna Ceppaluni sarà il nuovo presidente del Tribunale di Torre Annunziata, prima donna a guidare il Palazzo di Giustizia oplontino. Si insedierà a gennaio 2025 in sostituzione del dott. Francesco Abete, subentrato temporaneamente al dott. Ernesto Aghina.
Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha deliberato all’unanimità la nuova nomina della dottoressa Ceppaluni, attuale presidente della sezione Gip del Tribunale di Napoli.
Napoletana, 63 anni, Giovanna Ceppaluni è in magistratura dal 1987 ed ha ricoperto anche le funzioni di presidente vicario del Tribunale di Napoli nel 2021.
Botta e risposta tra il giudice Ceppaluni e Berlusconi
Divenne famoso il botta e risposta tra Berlusconi e il giudice Ceppaluni, presidente del collegio giudicante, che vide l’ex premier come testimone nel processo per il quale era imputato l’ex direttore dell’Avanti Valter Lavitola.
Dopo una serie di domande, Berlusconi si rivolse al giudice dicendo: «Non capisco la necessità di chiedermi queste cose». Il giudice ribattè: «Non c’è necessità che lei lo capisca». L’ex premier, evidentemente piccato dalla risposta, disse quindi al microfono: «La magistratura è incontrollata, incontrollabile, irresponsabile e ha l’immunità piena». Pronta la risposta del giudice: «Ed è tutelata da un codice penale».
«Sono rispettoso delle istituzioni – replicò Berlusconi – posso solo aggiungere…». Qui Ceppaluni lo interruppe: «Lei e un teste e risponde solo alle domande».
(Foto da ilmattino.it)