Viva srl, azienda alimentare torinese nata nel 1990, dal 2008 si è specializzata nella produzione di zuppe fresche pronte, diventando in poco tempo un importante punto di riferimento del settore. L’azienda, gestita dalla famiglia Grosso, ha preso infatti una direzione precisa,declinando le nuove abitudini alimentari dei consumatori con la voglia di mangiare sano, con il rispetto dell’ambiente e della natura.
Dotata di impianti ad alta tecnologia, tutti alimentati da energie rinnovabili, l'azienda produce nello stabilimento di Rivoli (TO) dove impiega 70 addetti e fattura circa 15 milioni di euro.
I prodotti Viva vengono distribuiti in tutta Italia dalle più importanti insegne della GDO nazionale con il brand Bontà Viva e nel canale Ho.re.ca./Catering con il brand Cascina Viva. Anche all’estero questi prodotti stanno avendo ottimi risultati, essendo commercializzati in vari Paesi in Europa, Medio Oriente, Giappone e presto anche USA.
Due le linee di prodotto: una linea convenzionale che comprende oltre 35 ricette tra zuppe, contorni, passati e insalate di cereali e una linea bio senza glutine,unica in Italia per proposta a livello qualitativo e per numero di ricette che sono, al momento, 15.
Di recente Viva ha lanciato sul mercato una nuova linea di pietanze, chiamata Nutri Più, costituite da proteine vegetali come tofu, seitan, semi di chia, semi di canape, goji, oltre che da verdure. Più di recente ha lanciato la versione estiva di Nutri Più costituita da una serie di cinque paste fredde molto ben apprezzata da tutti gli operatori della GDO.
Nutri Più è stato eletto Prodotto Food 2016 come migliore healthy food dell’anno, con la motivazione "per la gamma originale, equilibrata che unisce le proprietà nutritive dei cereali con l proteine vegetali, in un pack molto efficace". Viva ha pensato anche al consumatore che lavora in ufficio, ha poco tempo a disposizione per la pausa pranzo e cerca prodotti alternativi al classico panino o snack.
Il grande vantaggio di questi prodotti è che sono a lunga conservazione con una shelf life di 12 mesi e non hanno bisogno della catena del freddo. La lunga durata è garantita infatti dal procedimento di sterilizzazione a cui il prodotto è sottoposto senza l’impiego di alcun tipo di conservante.
Due aspetti che favoriscono sicuramente il gestore del vending alla ricerca continua di innovazioni, ma con un alto contenuto di servizio che gli semplifichi la già complessa attività.
L'enorme interesse da parte degli operatori che hanno visitato lo stand Viva in occasione della manifestazione lascia presupporre un esito positivo delle oltre 200 visite post fiera richieste ai responsabili commerciali dell'azienda.