A cura della Redazione
Sostegno psicologico e medico alle donne vittime di violenza domestica e sociale. Prende il via da Torre Annunziata il progetto "Rose Rosa", promosso dalla Rete delle Donne della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. A partire dal 9 aprile, presso i locali della Comunità luterana di via Carminiello n. 5 nella città oplontina, le utenti potranno usufruire gratuitamente dei servizi offerti da un´équipe di specialisti composta da psicologa, ginecologo e senologo. Inoltre, sarà possibile effettuare esami diagnostici quali pap test, thin prep e citologico del secreto mammario presso l´Ospedale Evangelico Villa Betania di Napoli.
«"Rose Rosa" si rivolge, soprattutto, alle donne appartenenti ad aree e classi disagiate, più colpite dallassenza di reali punti di riferimento sul territorio e spesso difficili da sensibilizzare - spiega Cordelia Vitiello, membro del Concistoro della Chiesa Evangelica Luterana in Italia e referente del Sud dItalia della Rete delle Donne. Crediamo che la cultura della prevenzione si diffonda soltanto attraverso uneducazione sanitaria, e anche sessuale, basata su informazioni selezionate, scientificamente corrette ed espresse in modo semplice e chiaro. E alle donne, soprattutto se giovani e in condizioni di disagio, si fornisce un reale supporto soltanto se a questi interventi educativi sono associate, soprattutto in situazioni difficili, delle tecniche di approccio in grado di combattere e superare omertà, difficoltà e vergogna. Liniziativa di Torre Annunziata è soltanto il primo passo di un progetto più ampio che puntiamo a realizzare su scala nazionale - prosegue la Vitiello -, grazie allimpegno delle singole comunità luterane dalle Alpi alla Sicilia e alluso dei fondi 8xMille che gli italiani destinano ogni anno alla nostra Chiesa».
Lo sportello funzionerà ogni martedì: dal 9 aprile, dalle ore 17 alle 20, per le visite senologiche e ginecologiche; dal 16 aprile, dalle ore 18 alle 20, per gli incontri con la psicologa.
Per prenotare visite ed esami, le utenti dovranno contattare la Comunità Evangelica Luterana di Torre Annunziata al seguente numero telefonico 335.12.04.732.