Alcuni giorni fa, prima che facesse rientro nella Casa del Grande Fratello (si trovava in Tugurio insieme ad altri inquilini), Javier Martinez, confidandosi con Mariavittoria Minghetti, aveva di fatto frenato in merito alla sua conoscenza con Helena Prestes.

Se mi è venuto di pensare di chiamare Helena alla porta? No. Io in questo sono molto chiaro e ne parlerò con lei. So che ci è rimasta male, mi ha detto che è venuta tre volte oggi. Ero in doccia? No, la cosa è diversa. Quanto ne sento davvero il bisogno? Secondo me si aspettava un ‘Mi manchi'. Lei mi ha detto: ‘Mi sei mancato oggi, mi è mancato il tuo sorriso'. E io ho risposto ‘Ah sì'.

Mi sono mancati certi gesti, certe cose che di lei a me piacciono. Come il suo abbraccio. Ma mi manca sentimentalmente? Emotivamente? Mi mancano alcuni gesti suoi, mi manca lei in alcune cose, ma non mi manca come potrebbe mancare Shaila a Lorenzo. […] Io sono sicuro delle risposte che mi sto dando. Ho paura che ci resti male. Mi mette in difficoltà. Io non ho nessuna colpa però è troppo facile dire così. Mi dispiace che una persona pensi a me, mentre io non la penso allo stesso modo. Io non credo di avere un trasporto nei suoi confronti”.

Rientrato nel loft, Javier ha deciso di affrontare Helena: “Stare nel tugurio mi è servito, ci sono delle cose tue che mi piacciono, la tua bontà, i tuoi abbracci, sono qualità che cerco in una ragazza, ma non ho sentito la tua mancanza a livello sentimentale”. Il pallavolista ha però voluto aggiungere che non vuole perdere la sua amicizia, perché è preziosa, ma che dopo questo chiarimento la loro vicinanza fisica dovrà limitarsi, perché non vuole che ci siano fraintendimenti

Helena non si è mostrata molto dispiaciuta, perché anche lei ha compreso che ciò che la lega a Javier non è che un sentimento di amicizia e complicità. La modella brasiliana ha dichiarato che, secondo lei, non c'era neppure bisogno di chiarirsi, ma che ha apprezzato il gesto del coinquilino.