La conoscenza tra Ida Platano e Ernesto a Uomini e Donne è iniziata con il piede giusto. I due escono in esterna e davanti ad un drink si confrontano sul loro passato ma anche sul loro presente. Ernesto si definisce una mina vagante, perché quello che pensa, dice, lei apprezza il suo essere libero.

Il corteggiatore confessa di avere un debole per tronista. Parlano di fisico e di come faccia per mantenersi in forma, e Ernesto fa alcune allusioni sul fatto che la piacerebbe vedere un pochino più svestita e che andrà a spulciare le sue foto sui social.

Quando la redazione confessa ai due che hanno ancora del tempo da trascorrere, Ernesto provoca Ida e le dice: "Allora ci baciamo", e la Platano subito prende le distanze. I due parlano anche degli altri corteggiatori ma Ernesto sembra molto concentrato su sé stesso.

Il suo aspetto un po' Cast Away viene preso di mira da Tina Cipollari, ma la tronista non sembra avere alcun problema per la sua folta barba e il capello lungo, anzi, il corteggiatore ne approfitta e le chiede una piega.