Lanciato nello scorso mese di ottobre, il concorso “RaccontiAmo il centro storico” era rivolto a tutti gli appassionati all’arte del dipingere, disegnare, fotografare, per evidenziare, attraverso disegni, dipinti, o scatti fotografici, gli aspetti più significativi di una zona fondamentale per la narrazione di Torre Annunziata. L’iniziativa, promossa da Archeoclub d’Italia sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi”, rientra nell’intensa attività e nella presenza costante nell’ambito della promozione culturale dell’associazione presieduta dalla professoressa Mirella Azzurro.
L’Archeoclub torrese nello scorso mese di novembre ha celebrato i 50 anni di presenza sul territorio vesuviano confermando fortemente la volontà di rendere sempre più conosciuto e accessibile il nostro straordinario patrimonio culturale. E il concorso “RaccontiAmo il centro storico” ha rappresentato uno strumento per avvicinare i cittadini ad un’idea concretamente partecipativa di approccio alla storia della città.
Numerose le opere presentate in concorso e tutte, indistintamente, contenevano un messaggio particolare e significativo, indipendentemente dalla graduatoria finale.
La premiazione, curata dalla stessa presidente Mirella Azzurro e da Elisa Esposito, si è svolta ieri sera a Palazzo Criscuolo ed è stata preceduta da “Saturnalia: una festa dell’antica Roma”, a cura del Gruppo Storico Oplontino. Una ricostruzione scenografica del quotidiano dell’antica Oplontis sapientemente raccontata da Alfredo Scardone. L'interessante serata si è conclusa con una conferenza dello storico e scrittore torrese Vincenzo Marasco, presidente del "Centro Studi Nicolò D'Alagno", sul tema "Toponomastica ieri e oggi" che il nostro giornale approfondisce con un servizio specifico.
I vincitori del concorso
VOTO VISITATORI
Foto – Claudia Solimeno – “Rione pescatori”
Disegno – Ginevra Vitagliano – “I pastai”
Dipinto – Noemi Maria Prisco – “Una finestra su Torre”
VOTO GIURIA
Foto – Giuseppe Crescitelli – “Rione Provolera”
Disegno – Aniello Cacace – “Annunziata”
Dipinto – Noemimaia Villa – “nel cuore della tradizione”
VOTO VISITATORI OPERE FUORI CONCORSO
Foto – Giulia Avitaia – “Dove sarò per sempre bambina”
Dipinto – Giuseppe Crescitelli – “A nuoto verso la risalita”
Claudia Solimeno
Ginevra Vitagliano
Noemi Maria Prisco - Aniello Cacace - Giulia Avitaia
Giuseppe Crescitelli
Giuseppe Crescitelli
Noemimaia Villa