A cura della Redazione
Prima edizione del premio Mario Prosperi. La sezione Archeoclub oplontina, con il patrocinio del Comune di Torre Annunziata ed il contributo dello storico Pastificio Setaro, lunico rimasto sul territorio, organizza un concorso sul tema «Torre Annunziata e i suoi gioielli», rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado della città. Lintento del sodalizio è quello di ricordare il compianto Mario Prosperi, fondatore della sezione Archeoclub di Torre, affinché quanto da lui realizzato continui ad essere vivo sul territorio e stimoli sempre più il desiderio di sapere e di conoscere dei giovani. Prosperi era un uomo che ha dedicato la sua esistenza alloperosità e allamore verso lassociazione e verso la città, impegnandosi attivamente nella ricerca, nello studio, nella passione per larte e nella cura dei tesori della nostra terra. I «gioielli» della città, a cui il bando fa riferimento, sono intesi nel senso più ampio del termine: dai figli illustri di Torre Annunziata agli Ori di Oplonti, dagli stemmi e fregi agli scorci, e a tutto ciò che colpisca la sensibilità degli studenti. Il concorso sarà articolato in tre sezioni: storico-letteraria, foto-grafica-pittorica ed infine oggettistica. Per la sezione storico-letteraria si richiede la produzione di racconti, poesie e ricerche; per la sezione fot-grafica-pittorica, si richiedono disegni o dipinti o fotografie realizzati sia con tecniche tradizionali sia con elaborazioni al computer; per la sezione oggettistica è richiesta la produzione di oggetti o sculture (in terracotta, ceramica o altro materiale a scelta) che rappresentino la nostra città e ne sintetizzino efficacemente storia e cultura. Le fotografie dovranno avere dimensioni minime di 18x25 cm e massimo di 30x50 cm. I disegni e i dipinti, invece, non dovranno superare le dimensioni di cm 50x60.
Le opere prodotte dovranno essere consegnate dal 22 al 24 maggio 2008 dalle ore 19.30 alle ore 21.00 presso il Circolo Professionisti e Artisti di Torre Annunziata. Ad esse dovrà essere allegata anche la scheda di partecipazione. Una giuria qualificata assegnerà un premio ai primi classificati di ogni sezione, basando la propria valutazione su criteri di originalità, coerenza, efficacia comunicativa. I premi saranno forniti da Babuscio gioiellieri e Babuscio design e dalla libreria La Baia del fumetto e, a tutti gli studenti, sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Tutti i lavori saranno esposti durante la premiazione che si terrà presso il Circolo Professionisti di corso Umberto I il 12 giugno alle ore 19.00 e resteranno esposti fino al giorno 15. Su richiesta degli autori le opere potranno essere ritirate il 16 giugno dalle ore 19.30.
BENNI GAGLIARDI