E’ in programma giovedì 28 novembre 2024, alle ore 17.00, il nuovo, interessante evento al Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata nell’ambito della rassegna “Incontro con l’autore”. I liceali torresi dialogheranno con Pino Imperatore che presenterà il suo ultimo libro “I demoni di Pausilypon” (Harper Collins Editore).
Lo scrittore partenopeo (è solo nato a Milano, ma ha vissuto praticamente da sempre in provincia di Napoli) ha ambientato il suo ultimo romanzo a Neapolis nel 22 a.C. Si tratta di un’emozionante spy story con un detective d’eccezione: Publio Virgilio Marone, autore di tre opere tra le più famose e influenti della letteratura latina, le Bucoliche, le Georgiche e l'Eneide.
Un lavoro difficile, delicato, affascinante e soprattutto dall’ambientazione molto diversa rispetto alle sue precedenti opere come lo stesso Imperatore sottolinea: «Dopo otto romanzi ambientati nella Napoli contemporanea, ho avvertito il bisogno di fare un salto all’indietro di oltre duemila anni. Aprire una finestra sul passato è un atto salutare. Serve a capire meglio il presente».
La dirigente del Pitagora-Croce, prof. Tiziana Savarese, porterà i saluti della comunità scolastica. L’incontro è aperto alla cittadinanza.