Operazione della Guardia Costiera di Torre del Greco che, grazie al coordinamento del 4° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima della Campania, ha operato, oltre che nei comuni costieri di competenza nella provincia di Napoli anche nelle aree dell’entroterra campano di Caserta e Benevento, con oltre 50 ispezioni, elevando 21 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 30mila euro.
Le operazioni di prevenzione e contrasto sono state sviluppate attraverso le consolidate attività di intelligence ed anche a seguito dell’attenta di analisi di dinamiche e canali di commercializzazione di nuova generazione, quali l’e-market e le piattaforme social, che si affiancano, in maniera sempre più incisiva, a quelle ordinarie.
In totale sono stati sequestrate quasi 2 tonnellate di prodotto ittico, in mancanza del requisito essenziale della tracciabilità delle merci poste in vendita, nonché dell’etichettatura, a tutela dei consumatori.
Complessivamente, il personale della Guardia Costiera di Torre del Greco, dai primi giorni di dicembre, ha elevato 9 verbali di contestazione nella provincia di Napoli, nell’ambito costiero di Portici, Ercolano e Torre del Greco, con sequestro di circa 300 kg di prodotto ittico e 12 verbali di contestazione nella provincia di Caserta, con sequestro di circa 1700 Kg di prodotto ittico vario.
In particolare, da ultimo, nella giornata di sabato 28 dicembre sorso, personale della Capitaneria di Porto di Torre del Greco, al comando del Capitano di Fregata Leonello Salvatori, ha provveduto a ispezionare 3 attività commerciali nel territorio di Caserta.
Nel corso dell’attività, sono emerse gravi violazioni in tutti i punti vendita, ove erano esposti alla vendita al pubblico diversi prodotti ittici, senza garantirne la dovuta tracciabilità.
Per tali prodotti i titolari degli esercizi commerciali non sono stati in grado di fornire alcuna informazione idonea a risalire alla provenienza dei medesimi, secondo quanto tassativamente richiesto dalla normativa europea e nazionale vigente e, pertanto, in mancanza del requisito fondamentale della tracciabilità, ai fini di tutela dei consumatori, ai commercianti venivano elevati verbali di contestazione di illecito amministrativo,di 1.500 euro ciascuno, e il prodotto ittico, circa 650 kg, veniva sottoposto a sequestro per la successiva distruzione.
Nelle giornate del 6 e 13 dicembre 2024, sono stati effettuati ulteriori controlli pressi i rivenditori dei mercati rionali di Ercolano e Torre del Greco, in forma congiunta con i militari dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, con sequestro, rispettivamente, di circa 138 e 85 kg di prodotto ittico, e conseguente elevazione di cinque verbali di contestazione.