Marilena Amato, titolare di un salone da parrucchiere in via Plinio a Torre Annunziata, all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica “La Biennale di Venezia”.
Ma qual è il motivo di una così importante partecipazione?
Marilena, insieme al marito Gennaro Scarica e ai figli Francesco, Vincenzo, Emmanuel e Vittoria, sono i protagonisti del film “Vittoria”, dei registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.
Ma riavvolgiamo il nastro e torniamo ad 8 anni fa.
Marilena Amato è sposata con Gennaro Scarica, che di mestiere fa il falegname, ed ha tre splendidi figli maschi. E' titolare di un avviato salone da parrucchiere in via Plinio, a pochi passi da Pompei. Ha tutto quello che una donna desidera dalla vita: una bella famiglia, un lavoro che le dà soddisfazione e che svolge con passione e professionalità.
Ma dopo la morte di suo padre, Marilena è tormentata da un sogno ricorrente: una bambina piccola e bionda le va incontro, si getta tra le sue braccia e proprio in quell’istante la donna prova un senso di completezza.
Dopo mesi di lunghe riflessioni, Marilena decide che lei, quella bimba, la vuole veramente, e così, mettendo a rischio il proprio matrimonio, il benessere dei figli e la sua stessa stabilità emotiva, intraprende un complicato percorso di adozione internazionale.
Nel 2016 finalmente il suo sogno si avvera: Marilena ha in adozione una bimba di 5 anni ucraina, Vittoria, che le dà un senso di pacatezza e serenità.
(Nel primo riquadro, Vittoria al momento dell'adozione in braccio alla mamma Marilena. Nella secondo riquadro, Vittoria oggi)
Ma come si passa da episodi di vita reale ad interpretare se stessi in un film?
Marilena conosce i registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman (gli stessi che hanno diretto il docu-film Butterfly con Irma Testa) perché alcune scene del film “Californie”, che racconta cinque anni cruciali nella vita di Jamila, una giovane originaria del Marocco che vive a Torre Annunziata e frequenta da pugile la palestra Boxe Vesuviana, vengono girate nel suo salone. Lei stessa, Marilena, prende parte al film. Un giorno, durante una pausa pranzo, Marilena racconta la sua vicenda molto intima e personale ai due registi, che vengono molto colpiti da questa narrazione. Da qui l'idea di farne un film, interpretato dalle stesse persone che avevano realmente vissuto la storia.
(Nella foto sopra, Marilena Amato tra i registi Casey Kauffman e Alessandro Cassigili)
“Vittoria” è un viaggio dentro la complessità delle dinamiche familiari e dei desideri apparentemente irrazionali della psiche umana, una storia di amore e ostinazione.
Marilena è la protagonista del film e interpreta il ruolo di Jasmine. Tra i produttori del film anche Nanni Moretti, famoso attore, regista e sceneggiatore italiano.
(Nella foto sopra, da sinistra Nanni Moretti con i registi Casey Kauffman e Alessandro Cassigoli)
Il film "Vittoria" è stato ospitato alla Mostra di Venezia in Orizzonti Extra. Grandi applausi da parte del pubblico presente, una vera ovazione, alla fine della "prima" del film.
(Il video è stato realizzato dal regista Alessandro Cassigoli)