Continua la pulizia della spiaggia libera tra il Lido Azzurro e quella dell’Oncino.

Ieri mattina, giovedì 18 luglio, Andrea Gallo, il dipendente comunale addetto a tale compito, aiutato da volontari, tra i quali Alessandro e Cinzia, era al lavoro già di prima mattina, quando l’arenile era libero da bagnanti. Sono stati riempiti decine di bustoni di indifferenziata e plastica, oltre a bottiglie di vetro e altro materiale. Inoltre hanno provveduto a tagliare erbacce e a potare alberi, a rastrellare la spiaggia raccogliendo piccoli rifiuti, rendendola così più fruibile ai cittadini che la frequentano ogni giorno.

È veramente encomiabile questa pulizia radicale, soprattutto se si considera che viene svolta per diverso tempo anche durante le ore di maggior calura. Andrea è prossimo alla pensione, ma nonostante ciò sta raddoppiando i suoi sforzi per contribuire significativamente a questo lavoro di pulizia, visto che tra i suoi compiti c’è anche quello di dedicarsi al lido Mappatella”, al parco Parnaso e alla Villa comunale. Il suo esempio è seguito da cittadini che mostrano il loro senso civico e uno spirito ambientalista collaborando con lui.

Da sottolineare poi il fatto che i volontari hanno anche realizzato dei cartelloni, che affiggeranno in vari punti, con l’invito a mantenere sempre pulita la spiaggia pubblica dai rifiuti, di cibo e non, che producono durante la loro sosta sull’arenile.

In uno di essi era scritto un originale messaggio: “Non lasciare altro che l’impronta del tuo piede sulla spiaggia”.