A cura della Redazione

Le delegazioni delle Città di San Severo e Torre Annunziata, composte dall’Ambasciatrice alla Gentilezza Arcangela de Vivo; dai concittadini Gianfranco D'Amico, Biagio Carafa, Gaetana Lafelice, Grazioso Piccaluga; dall'Ambasciatrice Gentilezza delle Terre Vesuviane Capofila Città Metropolitana di Napoli Anna Vitiello; da Francesca Maresca, Ambasciatrice Canzone Napoletana nel Mondo; nonché da Laura Inserviente, vice presidente Proloco Boscotrecase, hanno assistito a Malta nei giorni scorsi al concerto del Maestro di San Severo Paolo Curatolo, il quale ha composto l’inno della Gentilezza. Un evento straordinario, un vero e proprio viaggio emozionale che si è tenuto nella Grande Sala dell'Istituto Italiano di Cultura.

 L'incanto ha conquistato tutti i presenti. Momenti di magia, grazie all'eccellente bravura del Maestro Curatolo e alla potenza vocale tecnica del Tenore Giosue Agius e dell'artista Francesca Maresca.

Il giorno successivo le due delegazioni sono state accolte istituzionalmente in Ambasciata Italiana dall’Ambasciatore Fabrizio Romano e dal Console Andrea Varischetti, al fine della promozione del Progetto Costruiamo Gentilezza anche in territorio estero.

Nel corso della cerimonia, all’illustre padrone di casa, è pervenuto da parte del sindaco di San Severo Lidya Colangelo, il guidoncino del Comune di San Severo e due prestigiose pubblicazioni sulla storia dei teatri di San Severo e sul patrimonio librario. Mentre da parte del neo eletto sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo, è pervenuto in dono un quadro che raffigura un frammento meraviglioso dei dipinti presenti nella splendida Villa di Poppea della città oplontina.

Presente all’incontro anche il dottor Vincenzo Catalano presidente del Comites a Malta.

L’impegno siglato nel corso della visita a Malta è rafforzare i rapporti di amicizia tra le città di San Severo e Torre Annunziata con Malta, al fine di diffondere il progetto presentato a tutti i comites presenti nel mondo. E al Parlamento Europeo di Bruxelles.