Dopo don Pasquale Paduano anche don Ciro Cozzolino lascia Torre Annunziata. Il parroco della chiesa della SS. Trinità, nonché referente territoriale dell’Associazione “Libera”, è stato trasferito a Portici dove guiderà la comunità parrocchiale di Maria SS. Addolorata.
Dopo 30 anni, dunque, si conclude l’esperienza pastorale di don Ciro nella sua città di origine. Un lasso di tempo di grande spessore cristiano e sociale caratterizzato da una tipologia d’impegno che travalica abbondantemente il significato tradizionale di sacerdozio.
Ciro Cozzolino, anche attraverso il ruolo in “Libera”, ha saputo con sapienza ed equilibrio sovrapporre l’attività di ministro del culto cristiano a quella di promotore culturale nel complesso tentativo di contribuire all’affermazione sul nostro controverso territorio del concetto del termine “legalità”.
Don Ciro si trasferisce a Portici, la città il cui Santo patrono porta il suo nome. L’irrisoria distanza farà sì che i contatti con la comunità torrese non si interrompano. La città ha ancora bisogno dell’apporto e del sostegno di Uomini di fede e di sostanza come Lui.