Assunzioni alla Prima Vera, al vaglio le domande di partecipazione al bando per l’assunzione part-time (18 ore settimanali) e per tre mesi di 54 unità lavorative, di cui 32 per lo spazzamento delle strade, 16 per la pulizia degli uffici e 6 per la manutenzione del verde.

Sono all’incirca 2.500 le istanze pervenute alla società in house del comune di Torre Annunziata e già da qualche giorno la Commissione esaminatrice, formata dagli avvocati Roberto Azzurro (presidente) e Francesco Alessandrella, dal presidente dell’Osservatorio per la Legalità Carmela Sermino e dal sindacalista Luigi Monteleone, ha iniziato la verifica della documentazione dei partecipanti al bando per stilare tre distinti elenchi dei relativi idonei dal quale, poi, sorteggiare le 54 unità da avviare al lavoro. Una volta ufficializzato tale elenco, questo rimarrà in vigore tre anni, anziché due come previsto dal precedente bando.

Già esaurito da tempo l’elenco degli gli addetti alla manutenzione del verde, tanto è vero che la PrimaVera si è avvalsa per tale servizio, sin da agosto 2017, di una società esterna (fine rapporto inizio dicembre 2017), mentre è in via di esaurimento quello per lo spazzamento delle strade. Infatti nell’ultima assunzione degli operatori ecologici (7 settembre 2017) i subentranti sono stati solo 11 a fronte di 14 unità occorrenti. Il 28 settembre termineranno di lavorare, per scadenza contrattuale, altri 13 operatori ecologici senza che vi possa essere il relativo ricambio. E per tale motivo che il presidente della PrimaVera, il dott. Carmine Borrelli, ha sollecitato la Commissione ad accelerare l’istruttoria delle istanze per non creare futuri disservizi. Se tutto procederà secondo i tempi previsti, ben prima della fine del mese di settembre sarà effettuato il sorteggio per le nuove assunzioni.  

Da gennaio 2016 ad oggi, ben oltre 300 lavoratori sono stati assunti part-time dalla PrimaVera. Una boccata di ossigeno per molti giovani che, sebbene non abbiano risolto in modo definitivo il loro problema occupazionale, hanno quantomeno fatto esperienza lavorativa svolgendo un servizio utile alla comunità locale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook