Il Costa Self-Serve Espresso Bar, disegnato da Pininfarina, è la macchina intelligente del 21° secolo, un chiosco capace di attrarre e sedurre il consumatore coinvolgendolo in un’esperienza sensoriale globale.
È un distributore automatico ispirato alla tecnologia aerospaziale e che Intel ha dotato di un cervello operativo che include sistemi gestionali avanzati, come la telemetria, e sistemi di pagamento contactless, in cui l’uso del cash non è più contemplato.
La macchina è dotata di un sensore ottico integrato (Audience Impression Metrics) che, rispettando la privacy, analizza il comportamento del consumatore, raccoglie e interpreta i dati sul suo comportamento in base a una serie di parametri e li rimanda al gestore, affinché questi possa ricavarne statistiche utili ad organizzare operazioni di marketing mirate.
CEM-200, questo il nome della vending machine di Costa Caffè, è un esempio di vending integrato nel retail, una sorta di negozio ipertecnologico che cattura il consumatore anche da lontano, attirandolo a sé attraverso il fascino esercitato dallo schermo interattivo da 27”. Il touchscreen coinvolge vista e tatto consentendo interazione dinamica attraverso la connessione con i social media; fornisce informazioni sui prodotti, sulle miscele di caffè disponibili, sui fattori nutrizionali; con il tocco di un dito si può creare la propria bevanda personalizzata, combinando a piacere i prodotti-base preferiti fino a poter ottenere 250 opzioni diverse, tra bevande calde e fredde. Il terzo senso ad essere colpito è il gusto: Costa, prima catena di caffetterie nel Regno Unito, è la preferita dai consumatori che apprezzano la qualità e la freschezza dei prodotti, standard che intende mantenere anche nel servizio automatico.
Ma l’esperienza sensoriale offerta dal distributore Costa non si ferma qui e coinvolge anche udito e olfatto. Uno speciale sistema sonoro ricrea attorno alla macchina l’atmosfera di sottofondo della caffetteria, mentre un particolare sensore emette l’aroma caratteristico dei caffè, un profumo che Costa ha realizzato in collaborazione con famosi profumieri parigini.
Ci sarebbe ancora molto da dire sulla Costa Self-Serve Espresso Bar, ma un’esperienza sensoriale così raffinata va provata, non può essere semplicemente raccontata.
Tutti pazzi per la Costa vending machine!
La nota catena di caffetterie britannica ha il suo distributore automatico
A cura della Redazione
Ricevi le notizie di tuo interesse direttamente sul tuo smartphone con Whatsapp. Memorizza il numero +39 353.303.00.84 sul tuo smartphone, Inviaci un messaggio "Ok Notizie"
Chi già riceveva le nostre news deve ripetere la procedura per continuare a riceverle.
© Riproduzione riservata