A cura della Redazione
Una riunione per fare il punto sul Grande Progetto fiume Sarno. A proporla è il Pd Campania, che ha inviato una missiva ai segretari provinciali di Avellino, Napoli e Salerno, ai segretari di circolo del bacino del Sarno, ai sindaci e agli amministratori comunali del bacino del Sarno.
«Da diverso tempo stiamo conducendo un iniziativa costante sui temi del risanamento del Sarno e del recupero del fiume e di un lungo tatto di costa vesuviana - si legge nella lettera a firma di Mauro Calatola, responsabile Ambiente della Segreteria provinciale -. Abbiamo svolto incontri, visite istituzionali, prodotto atti istituzionali. Questo lavoro si è intrecciato con lavvio, da parte della Regione Campania, del Grande progetto Sarno. Un programma di opere per la riduzione del rischio idraulico che ha sollecitato non poche discussioni e una critica serie e puntuale da parte di Amministrazioni, comitati, associazioni. Il Pd ha espresso le proprie perplessità ed ha avanzato proposte alternative sino ad oggi non valutate dalla Giunta regionale. E questo un tema che sarà centrale nei prossimi mesi anche per liniziativa di altre forze».
Il summit è stato convocato per martedì 28 ottobre, alle ore 18, presso la sede del Pd di Torre Annunziata, in corso Vittorio Emanuele III.
«La riunione - prosegue Calatola - sarà utile per un monitoraggio degli interventi, delle criticità e per programmare nuove iniziative. Il nostro obiettivo è giungere alla presentazione di un libro bianco, entro il 15 novembre, con una manifestazione pubblica a Torre Annunziata. Il libro bianco deve essere lo strumento per compiere una campagna di confronto e dinformazione in ogni Comune e per rendere più incisiva la nostra iniziativa nelle sedi istituzionali», ha concluso il responsabile Ambiente provinciale.