A cura della Redazione
Il giovane Onofrio Brancaccio, già assistente alla regia di Marco Aleotti per la produzione Porta a Porta su RAI 1, guiderà la regia di un documentario ambientalista nel territorio Vesuviano, partendo proprio da Torre Annunziata. Il documentario, denominato "I Paesaggi dell´Anima", vuole mettere in evidenza il legame fra lindagine storica locale e i progetti di valorizzazione del territorio, concepiti come occasione per inserire i risultati della ricerca nel tessuto vivo dellelaborazione di nuove forme di rete sociale giovanile.
Il progetto è stato promosso, su iniziativa dell´Associazione culturale ECO&AMO del Laboratorio Metropolitano e dell´Istituto Statale d´Arte De Chirico di Torre Annunziata (nella foto, studenti in attività), dall´Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Torre Annunziata ed è stato approvato ed ammesso a contributo dal Settore Politiche Giovanili e Forum della Gioventù della Regione Campania con il cofinanziamento dei Comuni di Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Pompei attraverso la Rete Mercurio - Sportelli Informagiovani.
Per tali scopi, è stata avviata a partire da gennaio, presso la sede del Laboratorio Metropolitano di Torre Annunziata, l´attività di coordinamento delle associazioni dei comuni della Rete Mercurio; le attività laboratoriali seguite dal tutor Nunzia Sorrentino ed è in fase di organizzazione la raccolta dati storici e paesaggistici che dovrà coinvolgere gli studenti di un istituto scolastico per ogni comune interessato (per Torre Annunziata la scuola coinvolta è stata l´Istituto Scolastico per il Turismo "Graziani"). Una successiva fase progettuale riguarderà, invece, lazione di sensibilizzazione di giovani studenti di altri istituti scolastici del territorio attraverso la proiezione itinerante del documentario; il lancio sulle principali reti televisive regionali del documentario stesso; la distribuzione dei n. 2000 dvd.
Ciascuna Amministrazione Comunale ha individuato una tematica da valorizzare relativa al paesaggio come di seguito elencato: Trecase gli itinerari enogastronomici nella terra di produzione del Vino D.O.C.; Boscotrecase la lavorazione storica delle botti e la tradizione vinicola; Boscoreale la trasformazione della pietra lavica; Pompei l´archivio storico; Torre Annunziata le vie del mare, le terme e le acque minerali.
Secondo l´Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Torre Annunziata Ciro Alfieri «si delinea un obiettivo nuovo per la gestione delle risorse culturali, fondato sullo studio dei patrimoni locali e condotto con una metodologia rigorosa in stretto rapporto con istituzioni, enti, associazioni e soprattutto con i giovani del territorio. Storia, identità e prospettive turistiche rappresentano così elementi interdipendenti di un unicum culturale che si traduce in strategie di programmazione, sviluppi innovativi e sperimentazioni aperte».
Il progetto, come già anticipato, ha per ciascun Comune della Rete un´associazione culturale di riferimento che curerà i rapporti con le scuole e organizzerà le interviste e le riprese sul territorio. Nello specifico le associazioni territoriali sono: l´Associazione Artistica Culturale Madame Pavlova di Trecase; l´Associazione Sylva Maris di Boscotrecase; l´Associazione G.R.ES. Unidos Do Batacoco di Boscoreale; l´Associazione Pompei Tourist Tutors di Pompei; la stessa Associazione ECO&AMO in partenariato con la Proloco di Torre Annunziata.