YMA-latte

l'isola dei famosi

Che cos'è L'isola dei Famosi

L'isola dei famosi è il reality show della versione italiana di Celebrety Survicor, trasmesso per le perime nove edizioni su Rai 2, dal 19 settembre 2003 al 5 aprile 2012, mentre dal 2 febbraio 2015 il programma passa su Canale 5.

Simona Ventura è la conduttrice per otto edizioni, seguita poi da Nicola Savino. Nel 2012 il reality scompare dai palinsesti della Rai e nel 2015 Mediaset ne acquista i diritti, trasmettendolo, nello stesso anno (2 febbraio 2015), su Canale 5 sotto la conduzione di Alessia Marcuzzi. La conduttrice resta al timone dalla decima alla quattordicesima edizione, mentre dalla quindicesima il testimone passa nelle mani di Ilary Blasi.

Il Format del programma

Un gruppo di concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo devono vivere su un’isola deserta senza alcuna comodità. Pertanto devono costruirsi un rifugio, accendere il fuoco, procacciarsi il cibo, ecc., avendo a disposizione solo un kit di sopravvivenza di base che può arricchirsi di altre oggetti grazie ad alcune prove collettive.

Una volta a settimana si svolge la prova leader (o prova immunità) per determinare il leader della settimana, concorrente che diventa immune dall'eliminazione nella successiva puntata.

Ogni settimana, in diretta, si svolgono le nomination attraverso le quali i concorrenti, dopo una sfida al televoto, vengono progressivamente eliminati. I concorrenti che vanno al televoto sono il più votato (o i due più votati) dai concorrenti e il nominato dal leader (a cui a volte viene anche concesso di votare).

Nel corso del reality possono entrare in gioco altri concorrenti, ma c’è anche la possibilità di ritirarsi dalla “competizione”. In tal caso si viene sostituita da altri naufraghi.

In alcune edizioni del programma, inoltre, i concorrenti venivano divisi in più squadre, che si contendevano la vittoria, salvo poi ripristinare la gara individuale nelle ultime settimane

Talvolta, ai concorrenti eliminati veniva data la possibilità di tornare in gioco all’insaputa degli altri, attraverso il meccanismo de L’ultima spiaggia, in cui i naufraghi dovevano accettare di vivere da soli in un’altra isola, pena l’eliminazione dal reality.

Nella decima edizione è stata introdotta Playa Desnuda, in cui al concorrente eliminato veniva proposto di trasferirsi in un’altra isola dove doveva vivere senza vestiti e con un kit ancora più limitato. Ciò, però, non precludeva la sua eliminazione nel caso di nuovi eliminati. Alla fine solo uno di essi poteva essere ripescato.

Al vincitore del reality viene consegnato un premio in denaro, la cui metà deve essere devoluta in beneficenza.

Location de L’isola dei Famosi

Le prime tre edizioni hanno avuto come location la Repubblica Dominicana, precisamente la penisola di Samanà. Dalla quarta alla sesta edizione il programma si è spostato a Cayos Cochinos in Honduras. A causa di un colpo di stato la settima edizione si è svolta a Corn Island, in Nicaragua, per tornare in Honduras dall'ottava edizione.

I vincitori

Wlater Nudo - attore - (2003), Sergio Múñiz - modello - (2004), Lory Del Santo - attrice - (2005), Luca Calvani - attore - (2006), Manuela Villa - cantante - (2007), Vladimir Luxuria - personaggio  televisivo - (2008), Daniele Battaglia - conduttore - (2010), Giorgia Palmas - showgirl - (2011), Antonella Elia - personaggio televisivo - (2012), Le Donatelle (Giulia e Silvia Provvedi) - cantanti - (2015), Giacobbe Fragomeni - pugile - (2016), Raz Degan - attore - (2017), Nino “Gaspare” Formicola - comico - (2018), Marco Maddaloni - judoka - (2019), Simone “Awed” Paciello - youtuber - (2021), Nicolas Vaporidis - attore - (2022) - Marco Mazzoli - conduttore radiofonico (2023).