La puntata del Grande Fratello andata in onda il 20 gennaio è stata ricca di colpi di scena. Dal ripescaggio di sei ex concorrenti, tra cui Helena Prestes e Jessica Morlacchi, al ritrovamento di un misterioso “pizzino” lasciato a Luca Calvani.  Nei giorni scorsi, Pamela Petrarolo aveva trovato il messaggio nei pressi dell'armadio dell'attore: “No letto Jessica”, recitava. Visto che ricevere informazioni dall'esterno è contro il regolamento, Alfonso Signorini ha cercato di far chiarezza sulla vicenda, individuando un responsabile e adottando un provvedimento disciplinare verso di lui.

Il "Pizzino gate" al Grande Fratello

In puntata il conduttore ha affrontato il “Pizzino gate”, chiedendo a Pamela che idea si fosse fatta del bigliettino. “Ho pensato che probabilmente qualcuno da fuori ha voluto mandare un messaggio per proteggerlo, dicendogli di evitare di mettersi a dormire con Jessica”, le parole dell'ex volto di Non è la Rai. Il messaggio si trovava scritto sulla confezione di un medicinale, nello specifico un gastroprotettore. Signorini, allora, ha precisato: “La cosa interessante è che questa medicina il nostro medico l'ha prescritta a un solo concorrente della casa del GF e si tratta di qualcuno che non è più nella casa. Si tratta di Enzo Paolo Turchi”.

Inizialmente, il coreografo ha negato di essere stato il responsabile: “Io non prendevo medicine, prendevo solo la melatonina”. Poi, però, dopo il responso della perizia calligrafica di un perito contattato dal GF, ha ammesso tutto. “Il perito dice che per identiche e compatibili caratteristiche c'è un'alta probabilità che le grafie siano quelle della stessa persona, quindi quella è la tua calligrafia”, ha precisato Alfonso. Anche Luca Calvani, una volta messo davanti al fatto, ha scelto in un primo momento di far finta di niente: “Se lo avessi visto, lo avrei buttato via”. Poi, anche lui ha confessato.

Il provvedimento disciplinare

Enzo Paolo, si è giustificato dicendo di aver saputo una cosa importante su Luca: “Sua figlia stava soffrendo molto per il fatto di vedere il padre dormire nel letto con una donna, con un'altra persona. Ho cercato di non dire della figlia perché mi dispiaceva che lui potesse soffrirne". Proprio per questo, il coreografo ha scelto di infilargli il bigliettino nella giacca. Jessica Morlacchi, interpellata dal conduttore ha detto la sua sulla vicenda: “Se si tratta della tranquillità della figlia di Luca, allora ha fatto bene”. Ad ogni modo, la produzione ha scelto di penalizzare Turchi, decretando che non avesse diritto a rientrare nella Casa attraverso il ripescaggio.