Durante la sesta puntata del Grande Fratello trasmessa giovedì 3 ottobre, Alfonso Signorini ha nuovamente approfondito i legami che stanno nascendo all’interno della Casa. Da una parte ci sono Javier Martinez e Shaila Gatta, dall'altra Lorenzo Spolverato ed Helena Prestes. Una clip ha mostrato la ballerina napoletana vicina sia al modello milanese che al pallavolista argentino. Spolverato ha detto di essere stanco dell’ambiguità dell’ex velina. Poi, le lacrime di Helena quando ha notato che l'interesse di Lorenzo nei confronti di Shaila non si è spento.
In diretta, Signorini ha dato la parola a Shaila e le ha chiesto di chiarire chi preferisca tra Lorenzo e Javier: “Qui tre giorni valgono dieci. Ho parlato con tutti e due, mi sono fatta un esame di coscienza. Sono tre giorni che non mi avvicino più a Lorenzo, perché sono arrivata a una conclusione. Lorenzo è una persona profonda che vorrei nella mia vita, ma più che un amico non potrà essere. Su Javier ho una curiosità particolare che vorrei approfondire. Mi sto mettendo in gioco, gli ho chiesto scusa per non averlo fatto prima perché avevo paura”. Poi ha precisato di non avere mai voluto ferire Helena: “Io sostengo le donne e ho detto a Lorenzo che mi sarei allontanata da lui perché vedere Helena star male mi dà fastidio. Io e lei siamo amiche, non mancherei mai di rispetto a una donna. Ci sono stata in questa situazione e non è bello”.
A quel punto, Alfonso ha chiesto a Javier: "Cosa aspetti a farti sotto?". Il concorrente ha spento ogni speranza: "Io ho avuto le idee chiare da subito. Questo non significa che io e Shaila stiamo insieme. Fare le cose con calma e farle bene, porta lontano". Poi, il conduttore ha dato voce a Lorenzo, che ha spiegato di essere rimasto spiazzato dalle parole di Shaila: “Abbiamo parlato ieri sera, c'è stata un'emozione. A me non era chiara questa cosa dell'amico, la capisco ora. Non capisco niente? Sii rispettosa. Saperlo così, quella scossa me la dà, ma anch'io volevo fare due passi indietro. Continueremo a essere amici”.