La diciottesima edizione de L’Isola dei Famosi stenta a decollare, e il motivo principale sta nel fatto che il cast non funziona. Tuttavia, anche alcune scelte editoriali fatte hanno contribuito ad allontanare il pubblico del celebrity survivor condotto da Vladimir Luxuria.
Nel corso dell’ultima puntata di Casa Chi, Sonia Bruganelli ha analizzato la situazione: “Il reality non può essere elegante. Le modalità, le intenzioni, il modo di fare un reality può essere più o meno entrante, più o meno attento ai toni, però la realtà non lo è. Sicuramente sono accadute delle cose che probabilmente in una modalità più attenta a non urtare le presunte sensibilità di chi è a casa… però noi ci stiamo rendendo conto che i fan dei reality hanno una caratteristica particolare: vogliono vedere il sangue. Ma lo vogliono vedere quando c’è ed è reale. Perché gli spettatori capiscono quando le dinamiche sono finte. Però quando le situazioni sono reali bisogna puntarci”.
Perché il pubblico si è sentito tradito
“L’Isola è un reality complicato, c’è difficoltà anche a misurarsi nei modi, perché non c’è uno specchio – ha proseguito Sonia Bruganelli -. Il Grande Fratello è diverso, i ragazzi passavano 23 ore a specchiarsi e nel frattempo si muovevano e vivevano. Qui non c’è nulla, quindi certe volte quando uno è brutto nei modi anche di aggredire l’altro, al GF ti guardi e ti fermi, a L’Isola questa possibilità non c’è.
Questa secondo me è la forza e questo secondo me va cavalcato. Non dobbiamo avere paura delle persone che diventano meno belle. Perché noi le stiamo facendo abbruttire e l’abbrutimento è un abbrutimento su tutta la linea.
Forse questo, secondo me, è stata un pochino… non eravamo pronti ad una reazione, che sicuramente non è stata una reazione bella, quella di Francesco. Però il pubblico può essere sentito un po’ tradito da quel punto di vista. Della serie ‘perché decidere voi quando e se farcele vedere quelle cose?!’”.
Secondo me e il mio modo di vedere i reality c’è stata un’eccessiva paura di dare fastidio con delle immagini. Quindi dal punto di vista editoriale hanno preso la decisione… forse il pubblico non ha gradito dall’inizio e ora deve fidarsi. Adesso la linea è nuovamente più entrante, ma i telespettatori si devono rendere conto che la volontà di racconto è un po’ cambiata. Poi la scena di Francesco veniva dopo cose non solo fisiche, ma verbali e di atteggiamenti. Cose non belle”.