Nel corso della terza puntata del Serale di Amici 23, Lucia Ferrari e Sofia Cagnetti sono finite al ballottaggio. Le due ballerino si sono sfidate e, dopo le rispettive performance, sono tornate in casetta. In seguito, Maria De Filippi le ha raggiunte e senza troppi giri di parole ha comunicato il nome dell’allieva eliminata: “Non è una tragedia, state tranquille. Avete visto che negli anni poi alcuni ballerini sono tornati qui nel corpo di ballo. Altri hanno fatto bellissime cose altrove. Questo è l’inizio. Lucia sei tu a dover andare”.

La ballerina è scoppiata a piangere, ma a rincuorarla ci ha pensato la De Filippi. Lucia, infatti, è stata scelta per una borsa di studio in Canada da luglio ad agosto: “Studierai qui da noi in estate, così da prepararti a lavorare da settembre. Questa è una delle più prestigiose e blasonate compagnie di danza del Canada e la sede è a Toronto”. Alla ballerina è tornato immediatamente il sorriso, e in seguito ha salutato i compagni: “Vi voglio un mondo di bene, mi mancherete tutti da morire adesso che uscirò. Però tanto è ok perché ci vediamo fuori. Spaccate tutto, a presto, vi voglio un mondo di bene”.

Lucia Ferrari, le prime parole dopo l'eliminazione

Lucia ha poi parlato ai microfoni di Witty Tv: “Sofia è la mia preferita. Non potevo essere arrabbiata ad uscire contro di lei. Lei è bravissima e la stimo tanto. Sono triste però, certo, ma anche contenta di quello che ho imparato qui dentro. Questo percorso mi ha insegnato anche a conoscermi meglio. Qui ho fatto emergere la mia fragilità anche nelle esibizioni. La casetta mi ha insegnato a confrontarmi con gli altri. Mi mancherà tutto, tutti loro, questo è sicuro. Mi mancheranno le persone e anche i rapporti”.