Durante la puntata del Grande Fratello del 15 gennaio, Alfonso Signorini ha annunciato un provvedimento disciplinare nei confronti di Stefano Miele. Lo stilista ha utilizzato informazioni apprese all’esterno per invitare Anita Olivieri a ridimensionarsi, e il conduttore gli ha comunicato che è il primo candidato all’eliminazione. Ma facciamo un passo indietro.
Mentre i concorrenti del Grande Fratello erano riuniti a tavola per festeggiare il traguardo di quattro mesi nella casa, Giuseppe Garibaldi ha assicurato che i veterani avrebbero fatto uscire uno a uno tutti i nuovi gieffini. Anche Fiordaliso si è detta convinta che il pubblico si sia affezionato ai concorrenti che per primi sono entrati nella casa. Stefano Miele, allora, è intervenuto: "Io mi appello al pubblico, da quanto non vanno in nomination alcuni di loro, come Anita?", lasciando intendere che in fondo non fosse poi così amata. Anita Olivieri ha replicato: "Io sono stata la preferita per due mesi in casa e poi sono stata preferita dal pubblico insieme a Beatrice". Stefano è stato lapidario: "Questo lo so, ma io conosco anche le percentuali". A tavola, tutti hanno evidenziato con un urlo la bomba appena sganciata, Garibaldi ha obiettato: "Ma tu non hai detto che sei entrato senza sapere nulla?". Miele non si è scomposto: "Vuoi sapere cosa so? Non te lo posso dire". Garibaldi ha fatto notare che se conosce le percentuali, sa anche perfettamente chi farsi amico nella casa per essere amato dal pubblico.
Il provvedimento disciplinare
In diretta, Stefano Miele ha spiegato di avere lanciato quella frecciatina ad Anita Olivieri perché non era stata particolarmente ospitale nei suoi confronti. Alfonso Signorini, allora, ha letto un comunicato al concorrente: “Stefano sei entrato nella casa da poco e sai molto bene che è vietato dare informazioni o fare allusioni su quello che accade fuori. Quello che tu hai detto, vero o falso che sia, non è di poco conto perché può condizionare gli altri concorrenti e il gioco stesso. Per questa ragione, il Grande Fratello ha deciso che tu sei il primo candidato alla prossima eliminazione, che avverrà lunedì 29 gennaio”.
La rivelazione di Stefano Miele
Questa mattina, mentre era in giardino con Beatrice Luzzi e Fiordaliso, Stefano Miele è tornato a parlare del provvedimento: “Il fatto che mi abbiano dato un provvedimento per una cosa non ho effettivamente detto mi ha fatto un po’ pensare. E la chiudiamo qui... Non posso andare oltre”. Lo stilista, probabilmente, ritiene che visto che le sue parole avevano come obiettivo quello di ridimensionare Anita Olivieri, qualcuno ai piani alti abbia voluto colpirlo. Da quando ha messo piede nella Casa di Cinecittà, la 26enne romana si è più volte lasciata andare a rivelazioni criptiche mentre confabulava con alcuni coinquilini. Inevitabilmente, si sono fatte largo numerosi illazioni sul web, tra cui il fatto che la gieffina abbia un legame “particolare” con uno degli autori. Tuttavia, l’argomento non è mai stato affrontato in puntata e non è stata fatta chiarezza al riguardo in merito alle supposizioni fatte sul conto di Anita e di questo “misterioso” autore. Ciò contribuisce ad alimentare le chiacchiere, in quanto la concorrente non fa proprio nulla per placare queste dicerie, anzi le alimenta costantemente.