A neanche 24 ore dal suo ingresso nella Casa del Grande Fratello, Giampiero Mughini ha definito Matteo Salvini un cretino” (video): “Ma dimmi un po’, una ragazza con la pelle scura ha dei problemi in Italia? Non penso, spero di no. Io credo che in Italia non ci sia questo atteggiamento. Quel cretino di Salvini ha detto che Paola Egonu…”.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il filmato in cui Mughini lo insulta, ed ha risposto a modo suo: “Essere insultato dal signor Mughini, che nelle segrete stanze del Grande Fratello mi ritiene un cretino e un razzista, è per me una medaglia. Bacioni Giampiero!”.

Prima dell’attacco al Grande Fratello, Giampiero Mughini non era stato tenero con il leader della Lega, definendolo in passato “un lupo mannaro della politica”: “Salvini? Non ci meritavamo un risultato elettorale che premiasse un personaggio di questa fatta. È triste stilisticamente e antropologicamente che sia lui a rappresentare la Lombardia, il cuore produttivo del Paese. Per me lui è un lupo mannaro della politica. Come mai? Mi sembra evidente e lo penso. Lui si avventa come un lupo mannaro sui temi. Si lancia su tematiche anche delicate e lo fa con forza. Aveva cominciato su quella nave che non era andata a Malta. Quella nave ha poi girato a lungo e poi è sbarcata in Spagna. Quello è il suo modo di fare politica. Per il resto che vuoi che ti dica? Parliamo del nostro governo? Qui c’è da gridare di paura”.