Interpartitico della coalizione di maggioranza. Ieri sera, le forze politiche di centrosinistra si sono riunite convocate del sindaco Corrado Cuccurullo.
Erano presenti tutti i rappresentanti dei partiti tranne quelli di Più Europa, assenti per la morte della sorella dell’ex sindaco Vincenzo Ascione.
Una riunione interlocutoria, più che altro per riprendere i contatti tra le forze politiche.
Il Partito Democratico ha posto alcune questioni di metodo (riunioni convocate dai partiti, ordini del giorno chiari, sedi politiche per gli incontri) che sono state sostanzialmente accettate da tutti. Ci sono state numerose lamentele sulla scarsità di informazioni e sul marginale coinvolgimento dei consiglieri comunali nelle decisioni adottate.
Cuccurullo infine ha concluso ribadendo il ruolo centrale dei partiti senza risparmiarsi una frecciatina che i più hanno ritenuto indirizzata al Pd, a proposito del fatto che alla maggioranza relativa dei voti potrebbe non corrispondere la maggioranza relativa del numero di consiglieri.
«Se così fosse (il riferimento al fatto che due dei quattro consiglieri Pd fanno riferimento alla minoranza interna, ndr) - afferma un dirigente locale dei Dem - il sindaco avrebbe mostrato nuovamente l'attitudine ad interferire nelle dinamiche interne dei partiti. Un atteggiamento non proprio costruttivo, un'affermazione che poteva anche risparmiarsi».