"Il Decreto Sicurezza, se approvato con lo stesso testo anche al Senato, rappresenterebbe un serio pericolo per le libertà individuali, riducendo drasticamente i diritti delle persone e minando i fondamenti della nostra democrazia. Per questo, manifestiamo il nostro fermo 'no' al provvedimento presentato dal Governo Meloni, che ha appena incassato il via libera della Camera" – dichiarano in un comunicato Giuseppe Annunziata (nella foto), segretario metropolitano del PD Napoli, e Antonietta Garzia, responsabile iniziativa politica della segreteria metropolitana.
"In risposta a questa minaccia al nostro Stato di diritto, invitiamo tutti i cittadini, le forze politiche e sociali a unirsi a noi in una mobilitazione senza precedenti. Abbiamo bisogno di tutti per contrastare questo attacco ai principi fondamentali della nostra società. Come evidenziato dall'OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) e da numerosi attivisti, questa proposta legislativa richiama pratiche repressive e antidemocratiche tipiche di regimi autoritari. È un attentato allo Stato di diritto, una linea dura che va fermata" – sottolineano i Dem.
Per garantire un'azione efficace e diffusa, il PD dell'Area Metropolitana di Napoli organizzerà incontri e momenti di confronto su tutto il territorio. Allo stesso tempo, "invitiamo i sindaci e i consiglieri comunali ad adottare ordini del giorno e mozioni per esprimere chiaramente il nostro rifiuto al Decreto. La nostra voce deve essere forte e univoca contro questo attacco ai diritti fondamentali" – concludono gli esponenti Dem.