A cura della Redazione

Dovrebbe tenersi entro la fine del mese (il 25 settembre?) il prossimo consiglio comunale di Torre Annunziata, a distanza di quasi due mesi dal primo (31 luglio 2024).  

Ancora da stabilire l’ordine del giorno, ma sicuramente ci saranno le surroghe dei due consiglieri comunali Salvatore Monaco (M5S) al posto della candidata sindaco Mariantonietta Zeppetella, e Anastasia Quaranta (Orgoglio e Dignità), che subentrerà al candidato sindaco Carmine Alfano.

Un altro punto all’ordine del giorno riguarderà le elezioni dei due vicepresidenti del consiglio comunale. La maggioranza ha raggiunto l’accordo sul consigliere comunale del PD Antonietta Colletto, mentre per quanto riguarda la minoranza si è ancora in alto mare.

In alto mare, sempre per la minoranza, anche chi dovrà assumere la presidenza della commissione Trasparenza, l’unica assegnata all’opposizione. I pretendenti sono due: Lucio D’Avino, candidato sindaco di Oplonti Futura, e Maurizio Palumbo, eletto nella lista di Fare Democratico.

Acque tranquille, invece, nella maggioranza, dove già si è pervenuto ad un accordo sia sulle presidenze di commissioni (tutte donne) che sulla vicepresidenza del consiglio comunale (un’altra donna).

Intanto il Partito Democratico locale si prepara al Congresso per eleggere i nuovi quadri dirigenti. Non ancora fissata la data, anche se orientativamente si dovrebbe svolgere entro la fine di quest’anno. Tre le sensibilità all’interno del partito: una che fa capo a tre dei quattro consiglieri comunali (la maggioranza uscente), un’altra all’ex segretario cittadino Giuseppe Manto, e l’ultima ad alcuni membri della segreteria uscente del Pd.