Si diradano le nuvole apparse all’orizzonte sulla maggioranza che sostiene il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione? Sembrerebbe proprio di sì, almeno stante le dichiarazioni distensive del primo cittadino dopo un recente incontro con i capigruppo delle forze politiche di maggioranza.
«Dopo una discussione franca e scevra da qualsiasi pregiudizio – ha affermato il sindaco Ascione -, in cui ciascun capogruppo ha potuto esprimere la propria opinione in merito all’andamento delle attività di giunta e consiglio comunale, si è addivenuti alla conclusione di consolidare ulteriormente il legame della coalizione di maggioranza e proseguire il cammino tutti assieme nell’esclusivo interesse della Città, mettendo da parte le normali incomprensioni che talvolta si possono venire a creare tra i vari gruppi politici nell’esercizio delle loro funzioni. In questi diciotto mesi di amministrazione – prosegue Ascione – sono state affrontate le tematiche più svariate che non hanno mai intaccato la solidità della maggioranza di governo. Ed è con questo spirito – conclude il sindaco – che proseguiremo la nostra azione volta principalmente allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio».
Quindi, almeno per il momento, l’assessorato lasciato vuoto dalla dimissioni dell’avvocata Sofia Donnarumma, e per il quale concorrevano sia la lista 3C che il Partito Democratico, non sarà sostituito. Se ne riparlerà probabilmente dopo le vacanze natalizie, quando ci dovrebbe essere un vero e proprio rimpasto in giunta. Si parla, infatti, di un disimpegno dell'assessore alle Politiche Sociali Stefano Mariano e di quello dell’Ambiente Floriana Vaccaro, con il PD che starebbe valutando l’ipotesi di promuovere in giunta la consigliera comunale Germaine Popolo, avvocata e componente dell’Ordine degli avvocati del tribunale oplontino, particolarmente distintasi in questo primo stralcio di consiliatura.
Insomma un work in progress i cui gli sviluppi si conosceranno solo con l’inizio del nuovo anno.