Un libro che racconta il percorso di sopravvivenza di tre donne unite dal dolore della violenza domestica e fortunatamente sopravvissute.

È questo il filo conduttore del libro di Anna Malinconico "Io non mi salvo da sola". L'autrice lo ha presentato a Palazzo Criscuolo nell'ambito del progetto "Oltre le pagine" promosso dall'assessore alla Cultura di Torre Annunziata Lina Nappo.

Sono intervenuti nel dibattito il sindaco Corrado Cuccurullo, il dirigente dell'ambito Sociale N30, Nicola Anaclerio, il primo dirigente del Commissariato di Polizia di Torre Annunziata, Antonio Galante, l'attrice torrese Mariasole Di Maio, che ha letto dei passi del libro. La cantante napoletana Monica Sarnelli ha intrattenuto i presenti interpretando alcune sue canzoni.

Il tema del femminicidio - ha affermato la scrittrice - è una tragica attualità che va affrontato alle sue radici, combattendo stereotipi e distorti atteggiamenti, intervenendo sui metodi culturali, perché ogni anno assistiamo a questo negativo fenomeno sociale che provoca tante vittime e morti di donne".

C'è stato anche un dibattito con studenti delle classi quinte degli istituti superiori, ai quali sono stati donati dei libri.

(Nella foto al centro, da sinistra: Mariasole Di Maio, Monica Sarnelli e Anna Malinconico)