A cura della Redazione
Stamattina, presso ledificio di piazza De Nicola, cerimonia ufficiale dell insediamento del Comando Gruppo Carabinieri. Molte le personalità civili e militari presenti: il Prefetto Alessandro Pansa; il capo della Procura di Torre Annunziata, Diego Marmo; il comandante del Corpo dArmata Giuseppe Burraco; il comandante provinciale dellArma Gaetano Maruccia; i vertici del Comado Gruppo, colonnello Andrea Paris, maggiore Pasquale Sario, capitano Luca Toti; e il sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita.
Il primo a prendere la parola è stato il prefetto Pansa, che ha evidenziato limportanza dellinsediamento del Comando Gruppo Carabinieri a Torre Annunziata, una città in cui recentemente la camorra ha subito un grave colpo da parte delle forze dellordine. Molto attesa una sua dichiarazione in merito allinvio dei militari. «LEsercito ha affermato il prefetto già sta partecipando allattività di controllo sul territorio campano, nellambito delle sue competenze, e sarà presente anche qui a Torre Annunziata». Secondo indiscrezioni, già da domani mattina, 45 militari dellEsercito, potrebbero presidiare diverse zone calde della città, coadiuvati da circa 30 uomini del CIO. Cinque check point, ciascun con tre soldati e due carabinieri del CIO, operativi su tre turni (8,00-14,00, 14,00-20,00, 20,00-02,00). I militari rimarrebbero a Torre per due settimane, prima di una decisione definitiva da parte della Prefettura.
Per il generale Barraco attraverso questo provvedimento operativo, lArma sarà più presente sul posto e sicuramente garantirà un maggiore controllo del territorio, con risultati più che positivi».
Il procuratore capo Marmo ha tenuto a sottolineare che la decisione di insediare il Comando Gruppo a Torre è stata presa dai vertici dellArma dei Carabinieri, a cui lamministrazione comunale ha dato un valido sostegno ed una fattiva collaborazione. «Un fatto positivo ha aggiunto Marmo è che il nucleo operativo sarà coordinato dal maggiore Pasquale Sario, già comandante della Compagnia, con alle spalle unottima conoscenza del territorio».
Ha preso, poi, la parola il generale Gaetano Maruccia (nella foto): «Il Comando Gruppo sarà coadiuvato da uno staff, che assisterà lattività burocratica, e da un nucleo investigativo di intelligence. Inoltre, il gruppo radiomobile, già esistente, sarà rafforzato. Lambito di competenza del Comando ha continuato il generale sarà dai comuni vesuviani, alla penisola sorrentina, ai monti Lattari. Qui faranno capo le compagnie di Torre Annunziata, Torre del Greco, Castellammare e Sorrento».
Particolarmente soddisfatto il sindaco Giosuè Starita: «Oggi ha detto - si conclude un lavoro intenso che ha visto lamministrazione comunale porsi in prima linea. Finalmente, sul nostro territorio, possiamo coniugare sviluppo e sicurezza. E domani sarà un altro giorno importante. Infatti ha concluso il primo cittadino sarà firmato in Prefettura il protocollo per listituzione dello sportello unico per gli appalti, sotto la direzione della stessa Prefettura e del Provveditorato ai Lavori Pubblici. Un grande segnale di trasparenza e di snellimento delle procedure burocratiche».