Nell'ambito dei festeggiamenti civili in occasione della celebrazione di San Gennaro, il prossimo 19 settembre, a Trecase (di cui è Santo Patrono), l'associazione culturale Promoteo, con il patrocinio del Comune vesuviano guidato dal sindaco Raffaele De Luca, ha organizzato una serie di iniziative sociali ed eventi culturali.
Domenica 17 settembre, dalle ore 9 alle 13, in collaborazione con l'ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani, la giornata di "prevenzione delle malattie del cavo orale". L'appuntamento è in piazza San Gennaro.
Il 18 settembre, alle ore 19, l'oratorio "Sacerdote Don Giuseppe Tortora" di via Regina Margherita ospiterà la presentazione del libro "Chi ha rapito San Gennaro? Un giallo napoletano a fumetti" del giornalista Marco Sarno de Il venerdì di Repubblica (Guida Editore). Nella circostanza, verrà inaugurata anche la biblioteca dell'oratorio intitolata allo scrittore - premio Strega - di Torre Annunziata Michele Prisco. Interverranno Francesco Manca, presidente di Prometeo, Don Antonio Ascione, neo parroco rettore del Santuario di San Gennaro, Don Salvatore Scaglione, suo predecessore, il sindaco di Trecase Raffaele De Luca e la dirigente scolastica dell'IC "D'Angò - via Vesuvio" Clotilde Zampognaro. Inoltre, animeranno il dibattito Stefania Brancaccio, imprenditrice e segretaria generale UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) nonché presidente UCID Campania, Diego Guida, editore, Felicio Izzo, già dirigente scolastico del "de Chirico" di Torre Annunziata, Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, e Caterina Prisco, figlia di Michele e presidente del Centro Studi "Michele Prisco". Mostra d'arte "La biblioteca di Babele - La parola dipinta" curata da Felicio Izzo e Crescenzio D'Ambrosio, che resterà visitabile fino al 22 settembre (orario 19-21).
Mercoledì 20 settembre, infine, alle ore 19, ci sarà l'appuntamento con il corso di introduzione all'astronomia "Gli equinozi e i solstizi: e le stagioni?" a cura di Gennaro Cretella, presidente dell'associazione Ganesh ODV.