Il sindaco di Trecase, Raffaele De Luca, è ufficilamnete il nuovo presidente del Parco Nazionale del Vesuvio. La nomina è giunta dal ministro dell'Ambiente e Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, con decreto del 26 giugno scorso e De Luca è entrato in carica il 29 giugno.
Ha già ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario dello stesso Ente dal gennaio 2023 mentre la sua nomina a presidente era stata "bloccata" a causa di un contenzioso giuridico-amministrativo tra Ministero e Regione Campania, con quest'ultima che lamentava la mancata consultazione sulla scelta.
“È per me un onore ed una grande emozione anche in qualità di primo cittadino di uno dei Comuni del Parco, ricoprire questo incarico così prestigioso e strategico per il territorio - ha commentato De Luca -. È un incarico di grande responsabilitàche mi accingo a svolgere con il massimo entusiasmo ed impegno, insieme alle istituzioni, alle associazioni e a tutti i soggetti portatori di interessi, per conseguire gli obiettivi di tutela e di valorizzazione dell’ambiente, di promozione dell’agricoltura e di consolidamento del turismo sostenibile. Dedicherò grande attenzione al rapporto con tutti i sindaci della Comunità del Parco e con loro stabilirò un confronto continuo".
De Luca parla poi del percorso da intraprendere affinché "il Parco Nazionale del Vesuvio diventi punto di riferimento e volàno di sviluppo per l’intero territorio metropolitano. La collaborazione e la professionalità di tutto il personale dell’Ente Parco sarà fondamentale. Sono sicuro che, con il coinvolgimento ed il sostegno di tutti, raggiungeremo questi obiettivi".
Infine, ha ringraziato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica "per la scelta e per la fiducia accordatami", e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, "per aver manifestato l’intesa sulla nomina”.