A cura della Redazione
Hanno conquistato sia la giuria di qualità sia la giuria popolare, portandosi a casa il premio del pubblico e il riconoscimento più impotante, il premio Totò. Anche i giornalisti li hanno apprezzati, riconoscendo loro all´unanimità il premio della critica. Sono i 3×3, gruppo composto da Ugo Crispino, Gennaro De Rosa e Giulio Carfora, che aveva già vinto un premio Totò (seconda edizione). Il premio per la migliore interpretazione è andato al duo Guadagno & Turco, (Napoli) quello per il miglior testo al trio tutto al femminile Gallo, Romano e Barbarossa.(Roma, Alessandria, Caserta)
Eccellente performance di Teresa Ciardi, accompagnata da Gianni Simioli e Ivana Fusco, nonché da un Francesco Cicchella (premio Totò 2007) contemporaneamente presentatore, cantante e imitatore. Il tradizionale evento comico, nato 4 anni fa, da unidea di Pio Pinto e riconosciuto dai discendenti del compianto principe della risata, è stato promosso dallAssociazione Moda Italia e realizzato da Les protagonistes con i patrocini di Regione Campania, Provincia di Napoli, Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo di Pompei, Associazione italiana professionisti dello spettacolo e Civitafilm di Civitavecchia.
Gli ospiti d´eccezione Marisa Laurito, Andrea Roncato e Lisa Fusco rispettivamente premio speciale Totò alla carriera, premio speciale Totò e premio speciale Totò alla comicità non si sono fatti attendere, concedendo momenti di spettacolo fuori programma. Roncato in particolare ha commosso il pubblico con una sua poesia, inedita, in cui racconta del suo pentimento per aver fatto abortire una donna, del suo desiderio irrealizzabile di vedere crescere quel bambino a cui ammette di aver negato la vita.
Altri protagonisti della serata Gino Accardo, Chiara Lisi, il corpo di ballo della Katymen dance ma soprattutto Liliana de Curtis, come sempre presidente della giuria di qualità, composta quest´anno, tra gli altri, da Corrado Taranto, che ha ritirato un premio alla memoria di Nino e dai registi Gennaro Capasso e Piero Pacchiarotti. Ha portato il saluto della provincia di Napoli il consigliere Giuseppe Tortora, sin dalla prima edizione, non ha mai fatto mancare la sua presenza.
COMUNICATO STAMPA