Venditalia 2016 apre i battenti dopo un intenso anno di preparativi, annunciandosi ricca di novità e soprattutto con una rinnovata vocazione all’internazionalità.
In occasione dell’esordio abbiamo intervistato Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia Servizi srl che ne è l’organizzatore, per conoscere l’esito dell’intensa campagna promozionale che ne ha accompagnato l’organizzazione.
Come ha risposto il settore?
Siamo davvero molto soddisfatti del feedback ricevuto. Le aziende presenti anche per questa edizione - in termini di qualità e di quantità - ripagano senz’altro lo sforzo che abbiamo sostenuto negli scorsi mesi.
Può fare in sintesi un riepilogo delle attività introdotte in questa edizione rispetto alle precedenti?
Innovare, ma nel solco della tradizione. E con un’apertura sempre più worldwide: è lo spirito con cui abbiamo introdotto quest’anno alcune novità. A partire dai nuovi strumenti di comunicazione - il sito internet, la presenza sui social e un’intensa attività di promozione - sino ai pacchetti viaggio e soggiorno proposti in collaborazione con Ventana Group. E questo approccio sta dando i suoi frutti: a fine marzo (n.d.r. momento in cui è stata realizzata l’intervista) ci apprestiamo a superare i 13.000 mq - un record assoluto per Venditalia! - con oltre 230 espositori e sono molto positivi anche i riscontri dall’estero.
Oltre a prendervi cura degli espositori e dei visitatori storici, avete riservato uno spazio particolare ai nuovi player. Ce ne parla?
Si tratta di un’area tutta dedicata al business matching e alle imprese “new entry”, che si affacciano sul mondo del vending. Ci è sembrato, sin dall’inizio, una proposta naturale. Venditalia, infatti, per vocazione e tradizione, è un appuntamento durante il quale si fanno affari. E il vending è un settore che sempre più “fa gola” ad aziende provenienti da comparti e con specializzazioni tra loro anche molto diversi.
Oltre all’esposizione, la manifestazione prevede anche dei momenti di approfondimento di tematiche importanti. Quali meeting sono in programma?
In Sala Asia, l’auditorium di Venditalia - anche questa una novità assoluta - si svolgeranno incontri di aggiornamento su alcuni dei temi più interessanti del settore, come la certificazione dei corrispettivi. Accanto a questi appuntamenti, si terranno presentazioni organizzate dalle stesse aziende che espongono a Venditalia e incontri istituzionali, come l’Assemblea Generale di Confida.
Anche quest’anno è prevista una serata di gala che, riunendo i player al di fuori degli spazi espositivi, offre un momento di relax e condivisione. Cosa è stato organizzato?
La parola d’ordine è creare momenti di networking e incontro tra gli operatori, anche in contesti informali. “La Bella Vita” - questo il titolo della serata di gala, che si svolgerà venerdì 6 maggio agli East End Studios - sarà un vero e proprio viaggio tra i sapori della nostra Penisola, grazie all’aperitivo e alla cena curati dallo chef stellato Mirko Bernardini. Un evento in puro italian style, ma con un respiro internazionale. Da non perdere lo spettacolo “All that musical”, realizzato dalla Compagnia BIT.
Tutte le novità messe in campo quest’anno saranno mantenute per l’edizione 2018?
È ancora presto per fare bilanci e... rilanci. Ma se tutte queste attività riceveranno il gradimento che ci attendiamo, senz’altro le riproporremo anche per l’edizione del ventennale di Venditalia.