Stamattina al Tg 3 Campania è stata trasmessa la storia di Francesco Mazzoccoli, pugile dell’AUSE Sporting Club di Torre Annunziata, del dott. Mario Veneruso, e allenato dallo storico maestro Alfredo “padre di Mario”.
Francesco ha una storia un po’ diversa dagli altri. Lui è un ragazzo che viene da un quartiere difficile di Napoli, San Giovanni a Teduccio, papà assente e mamma disoccupata. Francesco è un ragazzo che non rispettava le regole, fin quando nella sua vita compaiono un educatore, la boxe e una palestra di Torre Annunziata, l’Ause Sporting.
Con la disciplina insegnata in palestra, Francesco riprende gli studi, iniziando a combattere e ad avere un sogno, diventare un campione.
Nelle Marche partecipa al primo Campionato italiano della sua vita, battendo tutti e venendo sconfitto solo in finale. Ora il futuro è suo. Mai più in mezzo alla strada.
“Nella nostra struttura - afferma Mario Veneruso - non vogliamo campioni nello sport ma nella vita. Se poi riescano anche nel pugilato ben venga, ma prima lo studio, la disciplina e poi lo sport, questi sono gli insegnamenti fondamentali che diamo in palestra”.