A cura della Redazione

Anche quest’anno, immediatamente prima del Natale, è arrivato il consueto appuntamento con gli esami di graduazione “Dan” per i taekwondoka dell’Unitam-Song Moo Kwan Italia (Endas/Coni).

Occorrono anni di preparazione, pratica, sudore, combattimenti, e ben nove altri esami intermedi per potersi presentare al desiderato e altrettanto temuto appuntamento con la commissione valutatrice per conquistarsi la desiderata “cintura nera” di Taekwondo.

La sessione invernale 2024 per la Campania ha avuto luogo sabato 14 dicembre presso il “Club ‘78” di Torre Annunziata.

Molti i candidati che si sono presentati all’appuntamento con quella che probabilmente è la commissione con il totale di gradi Dan e qualifiche tecniche più alti d’Italia: primo commissario il Grand Master Luigi Signore, Cintura Nera nono Dan, vicepresidente nazionale dell’Unitam, DT nazionale Endas e responsabile europeo degli ufficiali di gara Song Moo Kwan; commissari a latere  il Grand Master Francesco Cirillo, Cintura Nera ottavo Dan, nonché DT regionale Endas, e il Grand Master Giovanni Trinchillo Cintura Nera ottavo Dan, della commissione tecnica nazionale Endas; presidente il Grand Master Giovanni Taranto, Cintura Nera ottavo Dan, delegato regionale Unitam, componente della commissione nazionale Unitam per la difesa personale, recentemente insignito a Napoli del premio nazionale MERIDIES/NASCITA-RINASCITA 2024 “a testimonianza dell’opera e dell’impegno a favore delle attività sociali e sportive”.

Buono il livello tecnico dei candidati, che va sempre elevandosi, come lo stesso GM Signore ha rilevato alla conclusione degli esami che hanno comportato prove di “forma” (complessi esercizi a corpo libero di combattimento contro più avversari), tecnica di base, combattimenti e, per i gradi più alti, prove di potenza con rottura delle famose “tavole” di legno.

Una mattinata intensa quella del 14 dicembre, che alla fine ha visto promossi cinque taekwondoka del Club ’78 e sette dello Swimming Club Quattroventi di Ercolano, molti dei quali erano già saliti sul podio sia ai recenti interregionali di Casoria che agli Internazionali d’Italia tenutisi a Busto Arsizio.

Per la società oplontina hanno sostenuto le prove di graduazione con successo:

Salvatore Luongo Donadio – promosso Cintura Nera primo Dan;

Luigi Fraterno – promosso Cintura Nera primo Dan;

Anna Gallo – promossa Cintura Nera primo Dan;

Angela Ponte – promossa Cintura Nera primo Dan;

Giovanni Carluccio – promosso Primo Poom (il grado corrispondente alla Cintura Nera attribuito ai praticanti che non abbiano ancora compiuto i quattordici anni).

Ed ecco gli atleti ercolanesi che hanno superato l’esame:

Vittorio Brancaccio – promosso Cintura Nera primo Dan;

Francesco Guida – promosso Cintura Nera primo Dan;

Andrea Ruggiero – promosso Cintura Nera primo Dan;

Carlo Matteo Barbato – promosso Primo Poom;

Mariano Montella – promosso Cintura Nera secondo Dan;

Luciano Riccone – promosso Cintura Nera quarto Dan;

Francesco Scognamiglio – promosso Cintura Nera quarto Dan.

“A tutti sono andate le congratulazioni della commissione - ha commentato il GM Taranto nella sua veste di Delegato regionale – e mi ha fatto particolarmente piacere che il GM Signore abbia notato e sottolineato la crescita tecnica che andavamo auspicando. Ora per i promossi a Cintura Nera si apre un percorso nuovo: il loro vero taekwondo comincia adesso. Per i promossi ai Dan superiori, invece, si tratterà di addentrarsi sempre di più nei dettagli fini della pratica e nell’approfondimento soprattutto delle tecniche tradizionali”.