Domenico Giacomarro è il nuovo allenatore del Savoia Calcio.
L’anno scorso è stato protagonista di un’importantissima stagione vincendo il campionato nel girone H portando la squadra dell’Altamura in serie C. E' approdato quest'anno alla Pistoiese (serie D), ma lo scorso 4 novembre è stato esonerato dalla società toscana per i risultati ottenuti non in linea con le aspettative dell'ambiente.
“Questa volta non potevamo commettere errori – si legge nel comunicato a firma del Principe Emanuele Filiberto -, dovevamo scegliere l’uomo giusto, capace di gestire e portare avanti il nostro prestigioso progetto. È bastato poco per intenderci e comprendere che questa tifoseria e questa città hanno il desiderio e la voglia di vincere e soprattutto vogliono finalmente riscattarsi dagli ultimi 20 anni caratterizzati da tanti fallimenti e fughe.
Cari tifosi, cari amici, c’è poco da presentare: ecco a voi il mister dei mister, Domenico Giacomarro. Abbiamo deciso di legarci a lui per i prossimi due anni per fare cose importanti ma soprattutto costruire un percorso solido e duraturo”.
Le strade del Savoia e Giacomarro si sono incrociate diverse volte e sempre da avversari. Quella che è rimasta indelebile nella memoria dei tifosi più avanti negli anni è la doppia sfida del giugno 2004 nella finale playoff di serie D che valeva il ripescaggio per l'accesso alla C2. Giacomarro allenava l'avversario dei bianchi, il Potenza. Il Savoia del presidente Nazario Matachione (alla sua prima esperienza dirigenziale calcistica), a causa della squalifica del Giraud per gli incidenti nella semifinale con la Casertana, fu costretto a giocare l'andata a porte chiuse e in campo neutro a Lamezia Terme ma, nonostante questo handicap, s'impose nettamente per 2-0. Il ritorno a Potenza (in diretta TV su Rai Tre) fu caratterizzato da "fattori" estranei al gioco del calcio che determinarono, però, la vittoria dei lucani per 3-1 e la loro conseguente promozione in categoria superiore grazie al ripescaggio.