Enrico Casella ha diramato le convocazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024 e ha selezionato il quintetto di ginnaste che rappresenterà l’Italia ai Giochi, in programma dal 26 luglio all’11 agosto.
Il Direttore Tecnico ha comunicato le proprie scelte al termine dei Campionati Italiani Assoluti andati in scena a Cuneo e la sua decisione è andata su quella che era la formazione più accreditata, soprattutto dopo l’infortunio di Asia D’Amato e l’impossibilità di Vanessa Ferrari di partecipare alla competizione a causa di un problema fisico.
A trascinare l’Italia saranno Manila Esposito, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Angela Andreoli, Giorgia Villa.
Manila Esposito, 17 anni, originaria di Torre Annunziata, vede quindi coronato il suo sogno dopo l’exploit agli Europei 2024 dove ha conquistato quattro medaglie d’oro, tre individuali ed una a squadre.
Dopo Irma Testa, la prima pugile italiana nella storia ad aver partecipato ad un'Olimpiade (Rio de Janeiro 2016) e ad aver conquistato una medaglia (bronzo) ad un’Olimpiade (Tokyo 2020), Torre Annunziata sarà rappresentata ai Giochi di Parigi da due atlete. Per Irma Testa, 26 anni, sarà la terza Olimpiade dopo appunto quelle di Rio de Janeiro e Tokyo, mentre per Maila Esposito sarà la prima.