Comunardo Niccolai, ex calciatore del Cagliari, vincitore dello scudetto del 1970, e della Nazionale italiana, ci ha lasciati oggi all’ età di 77 anni.
Difensore arcigno, aveva smesso con il calcio giocato nel 1978 con la casacca del Prato e intrapreso il nuovo percorso di allenatore nei settori giovanili. Nell’estate del 1980 il presidente Franco Immobile gli affida la panchina del Savoia di Torre Annunziata che si apprestava a disputare il campionato di serie C2 girone D. Fu la prima esperienza di Niccolai alla guida di una squadra semiprò. L’impatto con il nuovo ambiente tutto sommato fu positivo perché i bianchi si qualificarono al secondo turno di Coppa Italia eliminando Paganese e Nocerina. E lui si faceva voler bene per il suo carattere affabile e socievole.
La partenza sprint in campionato (5 punti in 3 partite) fece illudere la piazza torrese che aveva risposto con entusiasmo soprattutto in sede di campagna abbonamenti. Ma le prime due, consecutive sconfitte (in trasferta contro Nuova Igea e Palmese) diventarono letali per il destino del tecnico toscano: esonero e spazio al ritorno di Mario Zurlini. Niccolai tornò immediatamente ad occuparsi di giovani allenando, nel corso degli anni, le formazioni nazionali under 16 e 18 e ricoprendo successivamente il ruolo di osservatore. Si è spento stanotte all’ospedale di Pistoia dove era stato ricoverato per un malore. Alla famiglia il cordoglio di tutta la comunità torrese.