Manila Esposito è la nuova campionessa Europea 2024. La diciassettenne di Torre Annunziata ha conquistato il primo gradino del podio nel concorso generale del 35° Campionato Europeo artistica a Rimini con il punteggio complessivo di 55.432.
La ginnasta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, allenata alla Brixia da Enrico Casella e scoperta da Camilla Ugolini alla Ginnastica Civitavecchia, è arrivata davanti, di poco più di mezzo punto, ad Alice D’Amato che vince la medaglia d’argento dedicandola alla sorella Asia, la quale, durante la sua terza diagonale sul corpo libero, all’arrivo del doppio raccolto, ha accusato una forte botta al ginocchio sinistro, già operato ai legamenti.
La medaglia di Manila è il decimo oro europeo della storia dell'Artistica femminile italiana. Il terzo nel completo dopo quello di Vanessa Ferrari ad Amsterdam nel 2007 e di Asia D'Amato a Monaco nel 2022.
Tante anche le finali di specialità conquistate dalle azzurre. Sabato 4 maggio, in diretta su Rai Sport dalle 16.15 alle 17.55, rivedremo Manila Esposito a trave e corpo libero, entrata rispettivamente con il primo e secondo punteggio.