Svolta epocale anche in Europa. Il mondo del calcio si prepara ad "accogliere" il VAR anche in Champions League, già a partire dai prossimi ottavi di finale in programma dal 16 febbraio 2019.
L'annuncio arriva dal Direttivo UEFA riunitosi a Dublino. «Tale decisione è stata presa in seguito ai test positivi dal punto di vista tecnologico e alla sempre migliore preparazione degli arbitri negli ultimi mesi - spiega una nota della Federazione calcistica del vecchio continente -. Inoltre il Comitato ha deciso di usare il VAR nella finale di UEFA Europa League di questa edizione, nelle Finals di UEFA Nations Leagues del 2019 e nelle fasi finali dei Campionati Europei UEFA Under 21 del 2019. La UEFA inoltre prevede di estendere l'uso del VAR nella fase finale di UEFA Euro 2020, nella UEFA Europa League 2020/21 (dalla fase a gironi in poi), e nelle Finals di UEFA Nations League 2021». IL supporto tecnologico diventerà poi "fisso" dagli spareggi Champions della stagione 2019/2020.
«Siamo pronti a utilizzare il VAR in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto - ha dichiarato il presidente Ceferin - e siamo convinti che ciò sarà vantaggioso per le nostre competizioni in quanto fornirà un valido aiuto agli arbitri e consentirà di ridurre le decisioni sbagliate».
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook