La miniserie Il conte di Montecristo trasmessa su Rai 1 con la regia illustre del Premio Oscar Bille August, e con Sam Clafin e Jeremy Irons, conquista i telespettatori italiani.
La prima puntata, trasmessa il 13 gennaio 2025, ha totalizzato il 26.9% di share battendo il reality show Grande Fratello, cosa che si è ripetuta con la seconda puntata.
Il conte di Montecristo rispecchia quello che Alexander Dumas ha scritto, ovvero la sete di vendetta di Edmond Dantes, recluso da 15 anni ingiustamente, che evade dalla cella, vendicandosi, per l’appunto, contro chi lo ha fatto arrestare.
La miniserie ha diviso fortemente il web. Se da un lato, in tantissimi l’hanno elogiata, ritenendo che la trama sia perfettamente in linea con l’omonimo romanzo, dall’altro c’è chi lo ha criticato, evidenziando una grande mancanza.
I commenti su X: complimenti contrapposti alle critiche
In particolare su X, ovvero ex Twitter, si leggono punti di vista davvero forti, opposti ai complimenti.
C’è chi sostiene: “Questa serie è un capolavoro. Sceneggiatura, colori, fotografia, recitazione, cast. Tutto perfetto”. Dall’altro c’è chi replica: “Non mi piace che stanno facendo a Madame Danglars (interpretato da Gabriella Pession, ndr) e non ho capito perché non si è ancora vista Eugeniè, però la pecca principale di questa serie resta la mancanza di verve”.
Sarebbe la mancanza di verve, ciò che non piace della serie. Seppur il regista sta rispettando fedelmente la trama e i personaggi che lo stesso Dumas ha raccontato, sembra che il pubblico avrebbe gradito un po' di brio, un po' più di estro, forse perché televisivamente risulterebbe più avvincente con meno momenti morti.
Eppure nonostante ci siano diversi prodotti televisivi sulla vicenda di Dantes, questa nuova serie sta comunque appassionando gli italiani.