Leonardo D’Erasmo, legale di Alessandro Basciano, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Fanpage.it, nelle quale ha ovviamente preso le difese del suo assistito, gettando ombre e dubbi su Sophie Codegoni.

Posso capire che lei abbia esercitato il diritto di denuncia, ma la situazione poi era rientrata – ha detto -. Si è sempre trattato di violenza verbale e non fisica, ci sono stati tanti piccoli episodi violenti che si sono scambiati a vicenda nel corso del tempo, solo che lei li ha denunciati, mentre lui no”.

Secondo l’avvocato di Bascianola Codegoni - nel corso della relazione - lo avrebbe più volte cercato e avrebbe accettato anche dei regali.

Lui le faceva regali e lei li accettava, si vedevano di continuo e stavano insieme. Sicuramente si tratta di un rapporto non sano, ma è sbagliato dire che lui fosse violento o la perseguitasse perché se una persona ti perseguita non continui a vederla, non la cerchi. Nessuno cercherebbe il proprio aggressore. Avevano entrambi dei comportamenti non sani nella relazione, confido in una dichiarazione da parte della signora Codegoni”.

E ancora: “Ieri è stato arrestato perché essendo accusato di minacce, l’articolo 612 del Codice Penale prevede che si proceda d’ufficio. […] Il mio assistito è molto rammaricato per l’accaduto perché non vuole passare per una persona violenta, anche perché poco tempo fa Sophie a Verissimo aveva dichiarato che stessero cercando di mantenere un buon rapporto per la bambina”.