Con l’arrivo dell’estate torna d’attualità il tema degli influencer “scrocconi”. E’ infatti prassi consolidata per le star del web e dei reality show chiedere soggiorni, viaggi e cene gratis in cambio di foto sui propri canali social.

Alcuni mesi fa uscì la notizia che un’ex vippona pretendeva di alloggiare in un hotel in centro a Roma senza sborsare un centesimo. La scorsa estate, il noto esperto di gossip Amedeo Venza rivelò che un’ex concorrente del Grande Fratello, mentre si trovava in vacanza in Puglia, avrebbe chiesto un’auto a noleggio gratis per una settimana. In cambio avrebbe pubblicizzato l’autonoleggio sui social. Ma la proprietaria aveva risposto picche: “E vuoi farti la vacanza a scrocco con le mie auto?!”. Durante la passata edizione della Mostra del Cinema di Venezia, invece, sempre un’ex gieffina sarebbe stata invitata a lasciare l’albergo in cui alloggiava perché pretendeva di condividere la sua camera con alcuni suoi amici, di cui un noto truccatore, senza pagare.

La prassi è pressoché la stessa: tramite gli agenti, scrivono mail chiedendo di usufruire gratis dei servizi in cambio di sponsorizzazioni sui propri account social.

Nelle ultime ore, sempre Venza ha condiviso una nuova segnalazione tra le sue Instagram stories. Questa volta, una coppia amatissima del Grande Fratello avrebbe chiesto di soggiornare gratis in una struttura ricettiva di Otranto insieme ad altre tre persone: “Ame scusa se ti disturbo, ma questa cosa che sto per dirti ti farà volare. Mia cognata lavora al resort …… di Otranto, e questa mattina un tizio li ha contattati per offrire un pacchetto sponsor di qualche storia in cambio di un soggiorno di 10 giorni per una coppia amatissima del GF e per altre tre persone. Ovviamente la struttura ha declinato la richiesta”.

Nel giugno 2023, il gestore di un hotel di Roma ha rifiutato la richiesta di una ragazza, “nota influencer del momento”, ed ex protagonista di reality show di cui l’albergatore non volle svelare il nome, che gli chiese pernottamenti gratis per lei, due amici e il cane, oltre ad un pagamento di 600 euro, in cambio di visibilità e storie su Instagram.

"Siamo inondati da richieste del genere, fino a qualche tempo fa queste influencer, come si fanno chiamare loro, volevano pernottamenti gratis per loro e altri, adesso addirittura chiedono dei soldi”, ha raccontato a Il Messaggero il proprietario dell’hotel, stufo di trovarsi davanti alle richieste di scrocconi che sperano di usufruire di servizi senza pagare. La risposta alla proposta del manager dell’influencer è stata chiara: “La ringrazio per la sua vantaggiosissima (il tono è ovviamente ironico ndr) proposta, ma purtroppo non possiamo accettare”, ha risposto nella mail: "Preferisco investire quei 600 euro per nuovi servizi di cui potranno usufruire gli ospiti paganti che ci ringraziano ogni volta che lasciano il nostro hotel”.

Le parole dell'albergatore

L’albergatore aveva poi raccontato come richieste del genere siano molto frequenti: “Fino a qualche tempo fa queste influencer, come si fanno chiamare loro, volevano pernottamenti gratis per loro e altri, adesso addirittura chiedono dei soldi. Trovo queste richieste una grandissima mancanza di rispetto verso chi lavora onestamente e chi a fatica va avanti. Loro con una mail approssimativa pretendono che le nostre fatiche gli vengano regalate. Ma davvero questi influencer credono che il mondo è tutta una story? I nostri dipendenti e i nostri clienti valgono di più. Ora basta. Uniamoci e rompiamo questo meccanismo marcio. Per carità ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma se continuiamo a permettere a queste persone di usarci in questo modo non cresceremo mai, non dimostreremo mai davvero quanto valiamo”.